Piccole ed efficienti

Le residenze studentesche disegnate da Fabrica a Bangkok sono multifunzionali, grazie a elementi mobili e modulari che si configurano a seconda delle necessità.

Fabrica, residenze per studenti a Bangkok, 2017. Foto Menno

Presentata a fine novembre a Bangkok, Space Scholarship è un’iniziativa di Responsabilità Sociale di Impresa di AP Public Company Limited, uno dei principali operatori immobiliari in Tailandia, che ha commissionato l’interior design di una serie di unità abitative per studenti situate nella capitale tailandese a Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton con base a Treviso.

Come suggerisce il nome stesso, Space Scholarship è una borsa di studio assegnata a sette studenti con difficoltà economiche sotto forma di spazio di co-living dove poter beneficiare di una forma dell’abitare condivisa. Il tema della creazione di spazi comuni dove giovani “catalizzatori sociali” possono condurre progetti di ricerca in autonomia lasciandosi al contempo ispirare dall’ambiente circostante è al centro dell’attività di Fabrica, che da più di vent’anni riunisce giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo. Fabrica ha curato il design e l’identità visiva di Space Scholarship in modo da favorire l’interazione e al contempo garantire standard elevati di qualità, servizi e sicurezza, facendo attenzione a mantenere un senso di intimità e di ‘casa’.

Chiamata a progettare delle unità abitative in grado di ospitare un gruppo di studenti con background, religione e cultura diverse, Fabrica ha deciso di assumere un approccio innovativo ispirato dalla filosofia della convivenza, andando a creare uno spazio nel quale la sovrapposizione sociale di chi ci abita si riflette nell’impiego di scale, colori, forme e materiali diversi. Caratterizzati dall’uso efficiente dello spazio, da complementi d’arredo pratici e spazi intelligenti dove riporre i materiali per lo studio, le unità abitative disegnate da Fabrica sono multifunzionali: grazie a elementi mobili e modulari la configurazione dello spazio può essere modificata a seconda delle necessità degli studenti; si può passare, ad esempio, da uno spazio aperto, quando gli studenti si ritrovano per mangiare insieme, ad uno spazio chiuso, per creare privacy quando invece vogliono studiare.

Progetto:
Space Scholarship
Design:
Fabrica
Anno:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram