Se avete sempre desiderato un computer Apple-1 e avete a disposizione circa 300.000 dollari, potreste avere la possibilità di comprarlo. La casa d'aste RR Auction di Boston ne sta aggiudicando uno in questo momento, insieme ad altri 172 oggetti legati alla storia di Apple e della Silicon Valley.
Dagli assegni alla IBM firmati da Steve Jobs a una serie di computer Apple d'epoca, il lotto d'asta include oggetti legati ai 49 anni di vita di Apple. Si va dal classico all'insolito: un orologio da polso con il logo Apple, il primo vero Apple Watch; diversi iPhone e iPod sigillati di prima generazione; foto e documenti autografati; un paio di stravaganti occhiali colorati a forma di Apple che Steve Wozniak ordinò a un optometrista nel 1979; una immancabile console Pippin, uno dei più grossi (e forse immeritati) fallimenti di Apple negli anni 90.
Il nostro oggetto preferito, dal punto di vista del design, è un raro Mac portatile con una custodia in plastica trasparente che potrebbe sembrare una macchina da scrivere digitale anti-distrazioni firmata Teenage Engineering. Il lotto d'asta è un interessante viaggio nella storia dell'informatica moderna e ci mostra efficacemente quanto e quanto velocemente siano cambiati i nostri dispositivi tecnologici in un arco di tempo così breve.
L'asta di RR Auction si concluderà il 21 agosto: la casa d'aste ammette anche offerenti internazionali.
