Una cappella di legno nero fra il bosco e la vigna

Nei dintorni di Brescia, Studio associates ha realizzato una cappella laica in legno nero dedicata al silenzio.

Studio associates, Cappella del Silenzio, 2017

Studio associates ha disegnato una cappella laica a Botticino, vicino a Brescia, per un’associazione locale che si occupa dei problemi di socializzazione di adolescenti con disabilità mentali. La Cappella del Silenzio è un edificio contemplativo situato fra un bosco e una vigna, la cui costruzione si è realizzata in forma partecipata.

La scelta del materiale, un legno dipinto di nero, conferisce all’edificio un’apparenza quasi astratta. L’intero corpo dell’edificio – una forma elementare con tetto a falde – sembra fluttuare per effetto della dimensione della base su cui poggia, leggermente rientrante rispetto al perimetro dell’edificio stesso. All’ingresso della cappella è posizionato un primo monolite di marmo di Botticino, dotato di una cavità triangolare alla sommità per la raccolta dell’acqua piovana.

Lo spazio interno è diviso in due ambienti principali: il primo ha un soffitto più basso e una piccola apertura quadrata che affaccia sul bosco. Il secondo ambiente è considerevolmente più ampio e il suo lato più breve è chiuso da una tenda appesa ad un portale, a sbalzo verso il pendio. Questo lato si affaccia sul secondo monolite bianco che si erge contro lo sfondo verde della foresta.

La Cappella del Silenzio di Studio associates, 2017

 

Progetto:
Cappella del Silenzio
Luogo:
Botticino, Brescia
Architetto:
Studio associates
Costruzione:
Edil3 Costruzioni
, Torri Silvano
Collaboratori:
Alberto Tosoni, 
Alessandro Tarolli, 
Chiara Vulcano, 
Elena Pellizzer, 
Federico Strada, 
Francesca Kiprianidis, 
Gino Baldi, 
Giuseppe Sorrentino, 
Maria Savastano, 
Nicolò Garonzi, 
Serena Comi
, Silvia Diomedi, 
Simone Volpi, 
Susanna Parlato, 
Valentina Almerico, 
Valentina Monteverdi
, Valentina Raggi
, Valentina Solano
Strutture:
Angelo Archetti, 
Laura Boldi
, Marco Bottazzi
, Massimo Berlinghieri
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram