Best of architettura 2017

Musei, case sul fiume, centri culturali, scuole e centri sportivi. Selezionate per voi, le migliori architetture del 2017.

Chiangmai Life Architects, Centro sportivo per la Panyaden International School, Chiang Mai, Tailandia, 2017. Foto Markus Roselieb

Il nuovo Musée Yves Saint Laurent Marrakech ha aperto le porte al pubblico a fine ottobre con oltre 4.000 mq di spazi museali tra cui grandi sale espositive, aree per la conservazione, auditorium e una biblioteca.

Il centro sportivo progettato da Chiangmai Life Architect a Chiang Mai, in Thailandia, combina un design organico, tecnologie contemporanee e un materiale naturale, il bambù.

A Città del Capo, Heatherwick Studio ha progettato lo Zeitz MOCAA, il più grande museo al mondo dedicato all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora.

I proprietari di un terreno a Dobříš, in Repubblica Ceca, volevano una casa senza angoli e in armonia con la foresta retrostante: Mimosa Architekti li hanno assecondati con un rivestimento a scandola.

Assieme alla comunità locale di Videbæk, in Danimarca, Erik Brandt Dam architects e Cornelius+Vöge, hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione di una struttura scolastica in disuso.

Renzo Piano Building Workshop ha realizzato un padiglione a Le Puy Ste Réparade, in Francia, “intagliando” il terreno per incorporare completamente l’edificio nelle vigne.

Heatherwick Studio, Zeitz MOCAA, Città del Capo, 2017. Foto Iwan Baan
Heatherwick Studio, Zeitz MOCAA, Città del Capo, 2017. Foto Iwan Baan

Caratterizzati da grande sobrietà e rigore formale, Alberto Campo Baeza ha realizzato un centro sportivo e un complesso scolastico a Pozuelo de Alarcón, in Spagna.

Sulle rive tranquille del fiume Leie, a Gand, lo studio fiammingo Govaert & Vanhoutte Architects ha disegnato una villa per un committente nostalgico, ricreando un’atmosfera Mid-Century.

Il sito Unesco del Monte Song, nella Cina centrale, è uno dei sette monti sacri del Taoismo e ospita un monastero Shaolin: qui, Mailitis Architects ha progettato un teatro per i monaci volanti.

La ristrutturazione di B+P Architects a Taipei non occulta ed elimina le tracce del tempo ma, con una struttura di legno indipendente, crea una nuova stratificazione.

Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017. Foto Xia Zhi
Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017. Foto Xia Zhi

Heneghan Peng Architects ha progettato un museo che viene incorporato nell’ambiente circostante, volendo già raccontare la storia e la cultura palestinese a partire dal progetto di paesaggio.

L’architetto cileno Cristián Izquierdo ha realizzato una casa vacanze interamente di legno, con 72 porte che permettono varie configurazioni spaziali e relazioni tra interno ed esterno.

Vector Architects ha ristrutturato una casa nella penisola di Huangqi, in Cina, con una nuova volta di cemento che connette nello stesso ambiente due viste del mare con caratteristiche molto differenti.

L’eco-villaggio in Senegal progettato da TAMAssociati diventerà simbolo di una eco-modernità dimensionata sulle capacità tecniche, gestionali e di auto sussistenza agricola delle comunità locali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram