Casa a Dobříš

I proprietari di un terreno a Dobříš, in Repubblica Ceca, volevano una casa senza angoli e in armonia con la foresta retrostante: Mimosa Architekti li hanno assecondati con un rivestimento a scandola.

Mimosa Architekti, Casa a Dobříš, Reppublica Ceca, 2017
Lo studio Mimosa Architekti ha progettato una casa unifamiliare di 171 mq situata in un quartiere di cottage per il fine settimana e piccole casette pittoresche, ognuna rappresentazione assoluta del gusto individuale dei proprietari, dei loro capricci e improvvisazioni.

 

In un certo senso, anche la casa disegnata da Mimosa segue questo approccio. Le sue forme sono state motivate dal desiderio dei proprietari di avere forme morbide, non geometriche e materiali naturali. La casa si trova nella parte settentrionale del lotto, così da avere un giardino a sud. Le dimensioni sono soggette alle normative locali, mentre la disposizione dipende dall’orientamento del terreno, con la zona living che si affaccia sul giardino, e le zone di servizio situate nella parte settentrionale. Il piano terra è stato progettato per facilitare il più possibile la comunicazione con l’esterno.

Mimosa Architekti, Casa a Dobříš, Reppublica Ceca, 2017
Mimosa Architekti, Casa a Dobříš, Reppublica Ceca, 2017
L’edificio presenta una struttura di legno massiccio con pannelli di legno e isolamento integrato in fibra di legno, con le superfici sono rivestite di larice. La facciata è fatta a scandole di legno che riportano la casa a una scala più piccola, in sintonia con la foresta retrostante. Negli interni si intravedono elementi di legno e l’intonaco di argilla, mentre i pavimenti della casa sono di gomma. L’edificio è riscaldato utilizzando una pompa di calore ad aria e acqua, mentre lo standard passivo è garantito da un sistema di recupero di calore.

Casa a Dobříš
, Repubblica Ceca
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti:
Mimosa Architekti
Collaborazione: Růžena Šenoldová
Area: 171 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram