Casa del Capitano

Vector Architects ha ristrutturato una casa nella penisola di Huangqi, in Cina, con una nuova volta di cemento che connette nello stesso ambiente due viste del mare con caratteristiche molto differenti.

Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017
La Casa del Capitano si trova all’estremità sud-est della penisola di Huangqi, nella provincia di Fujian, in Cina. L’umidità e la natura erosiva del mare avevano logorato la struttura esistente, causando anche infiltrazioni d’acqua di grandi dimensioni. Il primo problema da risolvere era quindi quello di curare i danni causati da vent’anni di intemperie. Vector Architects ha quindi iniziato il progetto individuando la strategia adatta per un rinforzo strutturale, aggiungendo uno strato di 12 cm di cemento all’originale struttura di mattoni.

 

Sono state inoltre ripensate con attenzione la forma e la posizione delle aperture. Le nuove finestre fuoriescono a sbalzo dalla superficie muraria esterna. In questo modo si evita che l’acqua piovana penetri nella finestra dalla parete. Queste nuove aperture hanno tutte un loro spessore e diventano spazi intermedi tra l’interno e il paesaggio costiero.

Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017. Foto Xia Zhi
Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017. Foto Xia Zhi
Vector Architects ha infine scelto la volta come forma strutturale del terzo e ultimo piano. Si riducono in questo modo le infiltrazioni d’acqua. La volta segue una direzione ben precisa e connette nello stesso ambiente due viste con caratteristiche molto differenti: da una parte si può osservare la serenità del mare aperto, dall’altra il traffico e il rumore del porto. Il piano aggiuntivo diventa uno spazio multifunzionale: può ospitare feste o amici in visita, può essere una palestra o uno spazio giochi.
Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017
Vector Architects, Casa del Capitano, Beijiao, Cina, 2017

Casa del Capitano, Beijiao, Cina
Tipologia: casa unifamiliare
Architettura: Vector Architects
Team di progetto: Gong Dong (principale), Chen Liu (capoprogetto), Dongping Sun (capocantiere), Dan Zhao, Cunyu Jiang, Zhao Zhang
Architetti locali: Zhenqiang Chen, Liangliang Zhao
Strutture e impianti: China Academy of Building Research
Consulenza strutturale: Congzhen Xiao, Yixin Du
Superficie: 470 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram