Padiglione sportivo

Caratterizzati da grande sobrietà e rigore formale, Alberto Campo Baeza ha realizzato un centro sportivo e un complesso scolastico a Pozuelo de Alarcón, in Spagna.

Alberto Campo Baeza, Centro sportivo e complesso scolastico, Pozuelo de Alarcón, Spagna, 2017
Progettato da Alberto Campo Baeza per il campus dell’Università Francisco de Vitoria a Pozuelo (Madrid), l’edificio ospita un centro sportivo e un complesso scolastico. Include sale sportive, sale multifunzionali, una palestra, una piscina, spazi per la fisioterapia... Il centro sportivo può essere utilizzato anche come grande spazio multifunzionale e sala riunioni, facilitando una serie di attività universitarie.

 

La forma dell’edificio si adatta al layout generale del campus, seguendo altezze e allineamenti esistenti. Si distinguono nettamente, sia volumetricamente sia per i materiali, le aree sportive e didattiche. L’elemento fondamentale del progetto è un volume traslucido di 60x50x12m, filtrato e controllato, che si rapporta con la piazza principale del campus. Altri due volumi definiti e puliti sono uniti da un edificio basso il cui tetto diventa un patio di connessione.

Fig.4 Alberto Campo Baeza, Centro sportivo e complesso scolastico, Pozuelo de Alarcón, Spagna, 2017
Fig.4 Alberto Campo Baeza, Centro sportivo e complesso scolastico, Pozuelo de Alarcón, Spagna, 2017
Il padiglione sportivo è leggero e costruito con cemento fibrorinforzato, a differenza del complesso scolastico più chiuso e dell’edificio basso. Nel volume per lo sport ogni lato ha caratteristiche e gradi di apertura diversi. Si crea così una relazione visiva diretta tra la strada e il centro sportivo, mentre la facciata sud-est del complesso scolastico diventa uno sfondo muto. La struttura del padiglione è di metallo: in facciata troviamo una griglia di travi e pilastri, mentre delle travi reticolari risolvono le grandi luci della copertura. Tutta la struttura è dipinta di bianco. Il resto della struttura è di calcestruzzo armato, con la particolarità di travi angolate negli spazi della piscina nel seminterrato. Il risultato finale è una costruzione di grande sobrietà di rigore formale.

Centro sportivo e complesso scolastico, Pozuelo de Alarcón, Spagna
Tipologia: uso misto
Architetto: Alberto Campo Baeza
Team di progetto: Ignacio Aguirre López, Alejandro Cervilla García, María Pérez de Camino Díez, Tommaso Campio, Miguel Ciria Hernández, Elena Jiménez Sánchez, Imanol Iparraguirre, María Moura
Strutture: Andrés Rubio Morán
Impianti: Úrculo Ingenieros
Estimo: Francisco Melchor Gallego
Responsabili di progetto: Francisco Navarro, María Lamela, Francisco Armesto
Costruzione: Clásica Urbana
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram