La capriata invertita

La ristrutturazione di B+P Architects a Taipei non occulta ed elimina le tracce del tempo ma, con una struttura di legno indipendente, crea una nuova stratificazione.

B+P Architects, The Inverted Truss, Taipei, Taiwan, 2016
Lo srudio B+P Architects è stato incaricato di ristrutturare un edificio storico a Taipei. Il progetto propone la reinterpretazione dello spazio esistente, non occultando le tracce del tempo ma in qualche modo creando una nuova stratificazione. Hanno scelto quindi di inserire una nuova struttura nello spazio per plasmarlo e organizzarlo.

 

La capriata lignea è l’elemento distintivo del negozio e serve sia come struttura di sostegno sia come elemento espositore dei prodotti in vendita. La struttura è indipendente e si stacca dalle pareti esistenti. L’intervento è moderato e intacca al minimo il vecchio edificio. La struttura integra dei ripiani, il cablaggio per l’illuminazione e il condizionamento dell’ambiente.

B+P Architects, La capriata invertita, Taipei, Taiwan, 2016
B+P Architects, La capriata invertita, Taipei, Taiwan, 2016
Per la capriata è stato utilizzato il cipresso giapponese, legno usato tradizionalmente anche per utensili domestici. Oltre all’attenta risposta formale della struttura, gli architetti hanno prestato attenzione all’uso dei materiali e delle textures, relazionandosi sempre con l’edificio storico.

La capriata invertita, Taipei, Taiwan
Tipologia:
ristrutturazione di un negozio
Architetto:
B+P Architects – Chia-Hao Tsai, Tze-Chun Wei
Team di progetto: Tzu-Li Lin, Chien-Tung Chen
Superficie: 735 sqm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram