Teatro dei monaci volanti

Il sito Unesco del Monte Song, nella Cina centrale, è uno dei sette monti sacri del Taoismo e ospita un monastero Shaolin: qui, Mailitis Architects ha progettato un teatro per i monaci volanti.

Mailitis Architects, Teatro dei monaci volanti Shaolin, Dengfeng, Cina, 2017
Lo studio di Riga Mailitis Architects ha completato il progetto di un anfiteatro dedicato alle esibizioni di levitazione sulla collina del Monte Song, nella Cina Centrale. Questo monte sacro è anche noto come il “Centro del Cielo e della Terra” e ospita il Tempio di Shaolin, tradizionalmente considerato il luogo di nascita del Buddhismo Zen e delle arti marziali Kung-Fu. Per la sua ricca storia e l’impatto culturale, Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

 

In cima a una collina di cipressi, l’immagine architettonica e concettuale del Teatro dei monaci volanti Shaolin vuole rispettare la bellezza della natura circostante e l’eredità storica del sito. Sviluppato a partire da due simboli – la montagna e l’albero – il teatro serve come piattaforma per ogni tipo di manifestazione scenica, con particolare attenzione alle performance “volanti”. Il metodo di costruzione combina tecnologie moderne e antiche, come la struttura in acciaio tagliata a laser che supporta blocchi di pietra lavorate artigianalmente in una cava del luogo.

Mailitis Architects, Teatro dei monaci volanti Shaolin, Dengfeng, Cina, 2017
Mailitis Architects, Teatro dei monaci volanti Shaolin, Dengfeng, Cina, 2017
L’edificio è caratterizzato da quattro elementi: la superficie esterna, il palco, la zona interna e la sala macchine. La scalinata è progettata in continuità con la topografia del territorio, regola l’illuminazione naturale degli gli interni e fornisce un forte flusso d’aria per i motori. I livelli superiori accolgono il palco – un anfiteatro con un tunnel del vento al centro. L’interno del teatro è organizzato su tre piani e comprende tutti i locali e le strutture necessarie per i visitatori e gli artisti. I dispositivi tecnici sono sviluppati da Aerodium e si trovano nella sala macchine sotto il palco.

Teatro dei monaci volanti Shaolin
, Dengfeng, Provincia di Henan, Cina
Tipologia: teatro
Architetto: Austris Mailitis – Mailitis Architects
Team di progetto: Ints Menģelis, Kārlis Melzobs, Dina Suhanova, Valters Murāns, Andra Odumāne, Jekaterina Olonkina
Area: 614 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram