A circa due mesi dall’annuncio ufficiale della fine della collaborazione con Sonos, Ikea ha annunciato le nuove di smart speaker Nattbad e Blomprakt, che portano la gamma audio del marchio in una direzione di design decisamente diversa. I nuovi prodotti sono progettati per adattarsi alla casa con un approccio che considera sempre i dispositivi audio come elementi d'arredo, ma con l’obiettivo di privilegiare l'accessibilità e la semplicità. L'altoparlante Nattbad, di ispirazione retrò, porta il fascino nostalgico delle radio vintage nelle case moderne. Disponibile in giallo, rosa e nero a partire da luglio 2025, l'altoparlante offre un’opzione di ingresso poco costosa. Immaginiamo che andrà a ruba. Il diffusore lampada Blomprakt invece combina audio e illuminazione d'ambiente in un unico elegante prodotto grazie alla sua parte superiore angolata, che dirige la luce per creare l'atmosfera giusta in qualsiasi stanza. Il diffusore-lampada sarà disponibile da ottobre nei colori beige, nero o blu.
I nuovi speaker Ikea sono coloratissimi e senza Sonos, ma hanno tantissimo stile
L'azienda svedese di arredamento ha annunciato due nuovi dispositivi che segnano una svolta rispetto alla filosofia di design esplorata durante la sua precedente partnership con il brand americano dell'audio connesso, Sonos.
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
Photos: IKEA
View Article details
- Andrea Nepori
- 15 luglio 2025
Entrambi gli speaker Bluetooth sono progettati per un utilizzo immediato e offrono funzionalità quali una semplice configurazione multi-room e Spotify Tap, che consente agli utenti di collegare il proprio account di streaming musicale senza richiedere alcuna competenza tecnica o setup complicati. “Abbiamo imparato molto sulla creazione di esperienze audio di alta qualità facili da usare”, ha affermato David Granath, responsabile della gamma audio Ikea. “Comprendiamo come le persone desiderino integrare il suono nelle loro case in modo da aggiungere atmosfera e naturalezza. Il nostro obiettivo è rendere il suono accessibile, funzionale e piacevole senza aggiungere inutili complessità”.