Oppo ha annunciato i vincitori dei suoi Photography Award 2025, contest fotografico che premia le immagini scattate con gli smartphone del brand.
L’edizione di quest’anno ha raccolto circa due milioni di candidature da 87 paesi di versi: è il numero più alto mai raggiunto dal concorso. La premiazione si terrà al Cairo oggi, 18 dicembre, e vedrà la partecipazione di creator da tutto il mondo.
«La fotografia mobile è più di uno strumento: è diventata un palcoscenico globale per le voci creative», ha dichiarato Ling Liu, Cmo Overseas di Oppo. «Attraverso gli Oppo Photography Awards vogliamo supportare i creator, dare visibilità alle loro prospettive a livello mondiale e ispirare il pubblico a scoprire lo straordinario nella vita quotidiana».
Il Gold Award da 25.000 dollari è andato al creator boooya per “Dialect – The Fading Voice”, un progetto che esplora attraverso le immagini la crisi delle lingue locali e la loro graduale scomparsa. Il Silver Award è stato invece assegnato a tre fotografi. Tra questi anche Ray Cheung, che con la foto “Person from Another Place” è riuscito a catturare l’unicità di un momento - una ragazza seduta in un autobus - trasformando “una fugace scena invernale a San Pietroburgo in una riflessione poetica su giovinezza e solitudine”.
Infine i sei vincitori del Bronze Prize hanno messo in evidenza tramite le loro foto la diversità culturale. Tra questi spicca Abdullah Salah, che ha documentato con Oppo Reno 14 5G la festa equestre di El Mermah, in Egitto.
