Nel quartiere Seongdong di Seoul è stata inaugurata la quarta sede degli store Haus Nowhere del marchio coreano di occhiali Gentle Monster e iicombined, l’ultima della serie “Future Retail” dopo Dosan, Shanghai e Shenzhen, il progetto sperimentale nato nel 2021 per dare forma a una nuova idea di spazio commerciale iper-concettuale e dichiaratamente futuristico.
Dietro al bassotto gigante di Seul c’è un nuovo modo di fare shopping
Haus Nowhere Seul è uno spazio futuristico con 14 piani di installazioni artistiche immersive per una nuova idea di centro commerciale. E il bassotto è già virale su Instagram.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 09 settembre 2025
Se Haus Nowhere Seoul si impone esternamente come landmark urbano grazie ai suoi 14 piani d’altezza e un’architettura dall’estetica fantascientifica, è all’interno che l’esperienza dello shopping si trasforma in qualcosa di decisamente meno convenzionale – e di molto più simile a una trasferta surreale in un universo fantascientifico e post-umano dalle atmosfere cyberpunk di Ghost in the Shell e Blade Runner. Uno spazio che, lo dice il nome stesso, “non esiste da nessuna parte”, e può quindi slabbrare liberamente i confini della moda e della cultura per insinuarsi in un nuovo modo di concepire l’atto stesso dell’acquisto.
Ogni store è sviluppato a partire da una tematica specifica – per l’outpost di Seoul il concept è “The Future Returned” – ma tutti e quattro funzionano come frammenti di una filosofia di vendita più ampia e condivisa. Haus Nowhere non vuole creare solo immagini, ma veri e propri universi cinematografici interconnessi nel loro approccio narrativo al linguaggio del retail.
A Seongdong, il concept curatoriale trova espressione in un percorso verticale che riunisce i diversi marchi del gruppo: Gentle Monster con i suoi occhiali, Tamburins con profumi e body care, Atiissu con l’headwear, Nudake con le sue sperimentazioni di pasticceria e il nuovo brand di tableware Nuflaat. Tra questi spazi, è il flagship standalone di Tamburins a conquistare i social grazie al suo allestimento peculiare, tra robot e arredi spaziali: una scultura monumentale di un bassotto addormentato che indossa una scultura scintillante e che, al tocco muove naso e orecchie.
Anche l’evento di debutto è stato coronato da un parterre internazionale che ha voluto rimarcare la portata globale del progetto. All’inaugurazione si sono avvicendati attori e cantanti da tutto il mondo: l’attore sudcoreano Byeon Woo-seok, Felix dei Stray Kids e Kentaro Sakaguchi, ma anche Tilda Swinton – protagonista della nuova collezione di Gentle Monsters – la cantante britannica Fka twigs, Anne Curtis, Hunter Schafer, e Meovv Ella Gross.
Immagine di apertura: Tamburins Haus Nowhere Seoul © Tamburins