Renzo Piano, Norman Foster e la nuova torre-fontana di Milano

Alle porte della capitale del design, la torre dell'acqua di Sesto San Giovanni sta per trasformarsi in una fontana panoramica, parte del progetto di rigenerazione dell’area ex Falck. 

Situata a Sesto San Giovanni, un sobborgo al capolinea della prima, storica linea della metropolitana di Milano, la torre delle ex acciaierie Falck sarà la prima torre dell’acqua milanese a trasformarsi in una “fontana panoramica”, con un intervento tra i più scenografici visti in città in tempi recenti.  Milano come altre città industriali da Chicago a Kuwait City si è popolata nel Novecento di torri piezometriche, serbatoi di stoccaggio in quota che distribuivano l’acqua a industrie e cittadinanza. Oggi queste torri da infrastrutture di servizio sono diventate landmark di archeologia industriale grazie anche all’intervento di grandi architetti, che le hanno reinterpretate come nuovi segni urbani. 

La rigenerazione della Torre dell’Acqua si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione MilanoSesto, che vede coinvolti nomi come Norman Foster, Renzo Piano e Mario Cucinella nella trasformazione di uno dei più importanti poli industriali lombardi del Novecento. È di Mario Cucinella Architects il progetto della Città della Salute e della Ricerca, un polo sanitario e scientifico di eccellenza che occuperà 197.000 mq di area rigenerata, mentre Foster+Partners ha firmato il masterplan complessivo.  L’intervento più atteso è però la nuova stazione ferroviaria progettata dal Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners, la cui apertura è prevista per dicembre 2025: una passerella in vetro lunga 89 metri e larga 18, sospesa a 14 metri d'altezza sopra i binari che collegherà direttamente la stazione alla metropolitana a quella ferroviaria, creando pure un ponte tra le zona riqualificata e la “città vecchia”. 

Foto Maurizio Teo Telloli da Wikimedia Commons

Promosso da Coima e Redo, MilanoSesto è oggi il più grande progetto di riqualificazione urbana in corso in Italia, con l’obiettivo di restituire una nuova identità a un territorio che ha segnato la storia produttiva del Novecento. La torre piezometrica di Sesto San Giovanni, costruita per servire il polo siderurgico Falck, diventerà un nuovo punto di osservazione sull’ ex cittadina industriale alle porte di Milano. Le sue pareti esterne saranno percorse da flussi d’acqua verticali, mentre in cima una struttura circolare vetrata ospiterà un belvedere sulla città. Ai piedi della torre sorgerà la nuova piazza Torre dell’Acqua, collegata a una rete di altre quattro piazze previste dal masterplan della ricostruzione di Sesto: la stazione, le storiche officine Omec convertite in mercato alimentare e polo culturale, T3 e T5.

Immagine di apertura: Credits Urbanfile - Torre piezometrica