Milano, la stazione di Sesto di Renzo Piano prende forma

Il progetto, sviluppato da Renzo Piano Building Workshop e Ottavio di Blasi & Partners, ricongiungerà due lembi urbani che i binari avevano diviso.

I lavori della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, che dà avvio alla rigenerazione dell’intera area di MilanoSesto, sono iniziati a luglio e il progetto sta prendendo forma. La proposta nasce da un’idea del Renzo Piano Building Workshop, mentre il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo è dello Studio Ottavio di Blasi & Partners, in collaborazione con lo studio di ingegneria SCE Project.

La stazione-ponte ricongiungerà due aree di città che i binari avevano separato, l'attuale Sesto San Giovanni e le aree ex Falk. Il progetto rivisita in chiave moderna le storiche stazioni ferroviarie, mescolando il vetro all’acciaio ed è caratterizzato da un ponte che collega due edifici di un solo piano in calcestruzzo armato, affacciati su piazza Primo Maggio e sulla nuova piazza lato Falck. Con la sua grande copertura fotovoltaica in vetro, di 110 metri x 28, l’edificio produrrà anche energia elettrica.

Vicino alla nuova stazione sono stati previsti anche altri due cantieri: a sud “Unione Zero” e a nord il progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca. Verranno inoltre recuperate alcune grandi archeologie industriali – tra cui il Treno Laminatoio – da destinare a funzioni commerciali, culturali e associative e avviata la realizzazione della prima metà del parco progettato da LAND, il cuore di tutto l’intervento.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram