Mario Cucinella

Fondatore MCA, curatore padiglione Italia Expo Osaka 2025

 

Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986.

Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e Milano e di cui è anche direttore creativo.
Nel 2015 fonda SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.
L’importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017).

Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese. Nel 2023 gli è stato affidato l’incarico di progettare il Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025.
Ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.
È autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti: Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (2021, edito da Quodlibet), Architettura dell’educazione (2021, edito da Maggioli), Building Green Futures (2020, edito da Forma).

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram