Sanaa ha progettato un campus per Esselunga

La struttura, disegnata dallo studio di architettura giapponese per i dipendenti della società di supermercati, punta sul benessere generato dal rapporto degli esseri umani con la natura.

Esselunga realizzerà un campus dedicato al benessere dei propri dipendenti nel suo quartier generale a Limito di Pioltello, dove sono presenti dal 1964 la sede amministrativa e uno dei poli logistici e produttivi più importanti dell’azienda.

Il progetto, che sorgerà su un’area industriale dismessa, è stato affidato allo studio di architettura SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Questa scelta rispecchia l’importanza che Esselunga da sempre riserva all’architettura, sono molti infatti i suoi negozi progettati da architetti di fama internazionale (da Gio Ponti a Vico Magistretti, da Ignazio Gardella a Renzo Piano).

Il campus è stato concepito come un parco di circa 10500 metri quadri, che mira ad aumentare il benessere dei dipendenti, grazie a un rapporto di continuità tra architettura e natura. Al suo interno un edificio da 9600 metri quadri ospiterà una palestra, campi sportivi, un asilo, uno spazio polifunzionale, un centro medico e un archivio storico.

Il volume, composto da pareti prevalentemente vetrate, si articola su un piano terra e su un piano interrato, mentre la copertura è caratterizzata da forme sinuose volte a valorizzare al meglio la luce naturale.