Esselunga realizzerà un campus dedicato al benessere dei propri dipendenti nel suo quartier generale a Limito di Pioltello, dove sono presenti dal 1964 la sede amministrativa e uno dei poli logistici e produttivi più importanti dell’azienda.
Il progetto, che sorgerà su un’area industriale dismessa, è stato affidato allo studio di architettura SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Questa scelta rispecchia l’importanza che Esselunga da sempre riserva all’architettura, sono molti infatti i suoi negozi progettati da architetti di fama internazionale (da Gio Ponti a Vico Magistretti, da Ignazio Gardella a Renzo Piano).
Il campus è stato concepito come un parco di circa 10500 metri quadri, che mira ad aumentare il benessere dei dipendenti, grazie a un rapporto di continuità tra architettura e natura. Al suo interno un edificio da 9600 metri quadri ospiterà una palestra, campi sportivi, un asilo, uno spazio polifunzionale, un centro medico e un archivio storico.
Il volume, composto da pareti prevalentemente vetrate, si articola su un piano terra e su un piano interrato, mentre la copertura è caratterizzata da forme sinuose volte a valorizzare al meglio la luce naturale.
