Un prototipo per una casa di vetro sfida il deserto di Gorafe

Il video svela come OFIS arhitekti ha completato un edificio passivo in Andalusia per testare le qualità strutturali e termiche del vetro.

OFIS arhitekti ha completato Glass House, un prototipo per un’unità di 20 mq, recentemente ritratto in un filmato che ha per sfondo del deserto di Gorafe, Spagna. L’edificio è un’unità abitativa che condensa bagno e servizi al centro della sua pianta poligonale. Questa scelta porta alla liberazione dell’intero perimetro, che ha potuto quindi essere avvolto da pareti di vetro. Attraverso l’uso sperimentale del vetro con qualità strutturali e termiche, si è ottenuta una vista a 360° sul deserto.

La Glass House è un’unità abitativa concepita per una persona o una coppia. Gli ospiti, invitati attraverso diverse piattaforme digitali per il turismo collaborativo, saranno selezionati per un soggiorno di una settimana presso l’unità. OFIS commenta: “L’impronta dell’edificio contiene ogni elemento che rende possibile la vita, dalla produzione di energia al trattamento delle acque reflue, e mantiene al contempo un ambiente confortevole, circondato solo dalle viste a 360° sul deserto, sbalorditive ed ininterrotte.”

Progetto:
The Glass House
Luogo:
deserto di Gorafe, Andalusia, Spain
Programma:
unità abitativa
Architetto:
OFIS arhitekti
Team di progetto:
Rok Oman, Spela Videcnik, Andrej Gregoric, Janez Martincic, José Navarrete Jiménez, Lucas Blasco Sendón, Jakub Chaloupek, Agnieszka Sukienniczak
Costruttore:
Permiz
Ingegneria elettrica:
Energovat
Costruttore locale:
SHN Constructora
Vetro:
Guardian Glass
Strutture:
AKT II (Hanif Kara, Daniel Bosia, Carlo Diaco, Edoardo Tibuzzi, Jose Montes, Lorenzo Greco, Deyan Marzev)
Ingegneria ambientale:
Transsolar (Markus Krauss, Daniel Kiehlmann)
Area:
20 mq
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram