Città del deserto

La Desert City, progettata da Garciagerman Arquitectos vicino a Madrid, è un centro botanico sperimentale diviso in sezioni differenti che, metaforicamente, evocano tutti i deserti del mondo.

Garciagerman Arquitectos, Desert City, San Sebastián de los Reyes, Spagna, 2017
Desert City è un centro multifunzionale di oltre 16.000 mq situato a San Sebastián de los Reyes, in Spagna, e progettato dallo studio Garciagerman Arquitectos. Ospita un giardino botanico sperimentale di cactus e altre piante grasse, il primo vivaio biotecnologico specializzato in xerofiti, con laboratori di ricerca e sviluppo, e delle terrazze panoramiche.

 

Una grande struttura longitudinale, parallela alla strada, è disposta simmetricamente come un chiostro. La leggerezza della copertura è possibile grazie alla particolare tensostruttura, unica in Spagna. Il tetto è realizzato utilizzando tecnologie all’avanguardia e diventa un elemento iconico del progetto, mettendo in mostra l’impegno della Desert City per l’innovazione e l’immaginazione.

Fig.10 Garciagerman Arquitectos, Desert City, San Sebastián de los Reyes, Spagna, 2017
Fig.10 Garciagerman Arquitectos, Desert City, San Sebastián de los Reyes, Spagna, 2017
Il giardino botanico è unico al mondo per la combinazione di elementi estetici di ambienti naturali diversi, da zone aride e semi aride del pianeta. I visitatori possono contemplare un intera gamma di piante che vanno da vari tipi di cactus a specie native del Mediterraneo come la lavanda e il rosmarino. Il giardino è diviso in sezioni differenti che, metaforicamente, evocano tutti i deserti del mondo.
Fig.11 Garciagerman Arquitectos, Desert City, San Sebastián de los Reyes, Spain, 2017
Fig.11 Garciagerman Arquitectos, Desert City, San Sebastián de los Reyes, Spain, 2017

Desert City, San Sebastián de los Reyes, Madrid
Tipologia: giardino botanico
Architetto: Garciagerman Arquitectos – Jacobo García-Germán
Team di progetto: Jacobo García-Germán, Marta García Jiménez, Laura Carrero, Miguel López, Raquel Díaz de la Campa, Lidia de Lucas, Martha Sosa Dias, Andrea Gutierrez, Victoria Álvarez, Margot Roset, Paula Lizcano, Christina Christofidou, Marta Roldán, Celia Sánchez Ylla
Strategia e gestione: Antonio Usero
Estimo: Mario García
Struttura: Felipe F. Sanz/Consult-E
Impianti: Úrculo Ingenieros
Paesaggio: Patricia Gammichia
Mobilità: Ángel Sampedro
Gestione del sito: Alberto Charlez
Superficie: 16.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram