La scuola nel deserto

In Cisgiordania, un progetto a basso costo racconta, con i fatti, a che cosa serve davvero l'architettura. Ne sono autori i progettisti del gruppo Ar.Cò.

Una mostra al MoMA di New York permette a noi occidentali di confrontarci con la nostra cattiva coscienza e di considerci, per un istante, apparentamente liberi dai sensi di colpa: curata da Andres Lepik e da Margot Weller, "Small Scale, Big Change: New Architectures of Social Engagement" presenta, fino al 3 gennaio 2011, undici progetti di architettura (sei sono stati pubblicati in Domus negli ultimi anni) che innestano strutture a basso costo in aree emarginate, trasformando, radicalmente e in positivo, l'esistenza delle persone coinvolte.


Dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, in Medio Oriente e, più precisamente in Cisgiordania, un'associazione italiana (Vento di Terra Onlus, con sede a Rozzano, in provincia di Milano) e un gruppo di progettisti raggruppati sotto la sigla Ar.Cò fanno molto di più che combattere con i sensi di colpa: agiscono nella realtà. Hanno realizzato, a sud di Gerusalemme est, una struttura coraggiosa destinata all'educazione di 130 bambini tra i sei e gli undici anni, bambini che appartengono alla comunità beduina di Abu Hindi. Si tratta di un insieme di 2.700 persone che vive in piccoli gruppi isolati: questo villaggio, infatti, non ha l'allacciamento alla rete elettrica.


I progettisti agiscono con realismo. Utilizzano materiali davvero rudi (intonaco di calce, cannucciato di bambù, argilla e paglia, lastre di alluminio zincato) per ristrutturare un edificio esistente dotato di nove aule. Realizzano così una costruzione in grado di resistere alle temperature del deserto: in queste zone, tra novembre e febbraio, la temperatura scende sotto i dieci gradi e arriva a toccare lo zero di notte. Tra fine aprile e giugno, invece, può raggiungere anche i 45 gradi.


Ciò che colpisce è l'intelligenza con la quale i progettisti hanno accostato delle materie umili per ottenere, tramite i colori e le tessiture delle superficie, un'architettura che segnala nel deserto la sua presenza come punto di partenza per un futuro migliore. Allo stesso tempo, è un progetto in progress che si amplierà nel tempo con una biblioteca, una sala docenti e gli uffici della direzione didattica.
Laura Bossi

La scuola nel deserto, Wadi Abu Hindi, Gerusalemme Est
Sviluppo del progetto architettonico: Ar.Cò, Cooperazione Architettonica
Enti finanziatori e partner: MCA Mario Cucinella Architects; CEI, Conferenza Episcopale Italiana; Comuni di Bresso (MI), Cesano Boscone (MI), Corsico (MI), Pavia, Pescara, Rozzano (MI); Associazione Culturale Art Kitchen; Associazione Culturale Namastè, Sister of Bethany – Jerusalem; Rabbies for Human Rights, Nazca coop per un commercio equo e solidale, Pax Christi, Fund Raising dell' Associazione Vento di Terra Onlus
Partner locale: Jerusalem Beduin Cooperative Commeetee

Assonometria
Assonometria
Pianta
Pianta
Dettaglio costruttivo
Dettaglio costruttivo
Prospetto, sezione
Prospetto, sezione

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram