Terrassa, Barcellona. Un centro per la terapia che rivela il passato

Estudi08014 ha ridisegnato il piano terra di un edificio risalente al 1925, rivelando la sua struttura originale con un budget ridotto.

Estudi08014, therapeutic center, Terrassa, Barcelona, 2017

La ristrutturazione di Estudi08014 del piano terra di una struttura costruita nel 1925 nel centro di Terrassa, vicino a Barcellona, ​​è stata condizionata da un budget molto limitato. L'interno, ora trasformato per ospitare un centro per la terapia, è stato trasformato mettendo a nudo la struttura storica, ora spoglia delle stratificazione avvenute nel tempo.

La strategia per la riprogettazione degli interni è consistita nella divisione in quattro spazi concatenati che formano una sequenza. La prima area è concepita come una zona di transizione sul fronte stradale, la seconda è uno spazio aperto utilizzato per attività di gruppo, mentre la terza contiene servizi come cucina abitabile, servizi igienici e deposito. La quarta area è un'aggregazione di sette uffici che guardano verso l'interno, verso uno spazio centrale illuminato da un lucernario. L'intera strategia progettuale risponde alle esigenze funzionali, fornendo luminosità a questo spazio annidato nel tessuto urbano di Terrassa.

Estudi08014, centro di terapia, disegno
Estudi08014, centro di terapia, disegno
Progetto:
centro di terapia
Luogo:
Ca n'Aurell, Terrassa, Barcellona
Architetto:
Estudi08014
Strutture:
Xavier Gimferrer
Consulente per i servizi:
Silvia Ros
Programma:
centro per la terapia
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram