Nuno Pimenta: Hangover

Il bar temporaneo auto-costruito e a basso budget progettato da Nuno Pimenta per un festival musicale portoghese sembra sospeso sopra il vecchio serbatoio dell’acqua in pietra.

Nuno Pimenta, Hangover, Penafiel, Portugal. Photo © Nuno Pimenta
Hangover è un bar auto-costruito, a basso budget e temporaneo per l’Ignition festival – “un incontro intergalattico per celebrare la musica, l’architettura e la natura”.
Il festival, in una vecchia casa abbandonata a Penafiel, in Portogallo, è stato costruito intorno all’idea di avere tutte le infrastrutture autocostruite e in sintonia con la natura.
Nuno Pimenta, Hangover, Penafiel, Portugal. Photo © Nuno Pimenta
Nuno Pimenta, Hangover, Penafiel, Portogallo. Photo © Nuno Pimenta

Questo bar doveva essere il più leggero e trasparente possibile, ma allo stesso tempo visibile e festoso. È stato costruito su un’infrastruttura preesistente sul sito, un vecchio serbatoio d’acqua in pietra che aveva la posizione e le proporzioni perfette per il bar.

Nonostante la pesantezza, tutti gli elementi aggiunti sembrano essere appesi sopra la vasca di pietra. La struttura è assemblata con materiali prefabbricati a basso costo come pannelli OSB, fibra di vetro, lamiere grecate e puntelli di acciaio riutilizzati. Durante il giorno il bar appare trasparente, quasi mascherato nella natura, creando sfumature di luce e ombre colorate. Durante la notte diventa invece visibile nell’oscurità e riconoscibile come un luogo sospeso.


Hangover, Penafiel, Portogallo
Topologia: bar temporaneo
Architetti: Nuno Pimenta
Team di realizzazione: Frederico Martins, Miguel C. Tavares, José Nuno
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram