Giuseppe Gurrieri: Ecobar

Ai margini della periferia ragusana, in un vuoto urbano, la vecchia biglietteria del centro sportivo diventa bistrot con un progetto a basso costo, giocato sul riuso.

Giuseppe Gurrieri, Ecobar, Ragusa
Il progetto riguarda il riuso e la riconversione della biglietteria adiacente a una struttura polisportiva di Ragusa, in disuso da anni,  in un bar- bistrot.
L’edificio, costruito alla fine degli anni ‘80, allo stato di fatto ha una pianta quadrata, una struttura in cemento armato, copertura piana in laterizio e cemento, tamponamenti in forati e presenta bucature in tutti i prospetti.
Giuseppe Gurrieri, Ecobar, Ragusa
Giuseppe Gurrieri, Ecobar, Ragusa
Il progetto si risolve nella realizzazione di una pelle esterna realizzata con materiali a basso costo e da riuso (pannelli di aquapanel e listelli di legno da carpenteria) che ne ridisegna la sagoma. Le bucature dei prospetti laterali (che si affacciano sul palazzetto dello sport a sud e sulle cooperative in costruzione a nord) vengono schermate dal nuovo filtro; le due ampie vetrate, quella d’ingresso e quella lungo lo stesso asse sul prospetto opposto, permettono la visuale sul paesaggio urbano. Sul prospetto nord una porzione del rivestimento è pensato per essere all’occorrenza ribaltato creando dei tavoli esterni.

L’involucro funge da parete ventilata e, oltre a schermare gli impianti tecnici (caldaia, macchina esterna del condizionatore, autoclave, antifurto) crea un’intercapedine perimetrale che serve da deposito.

All’interno una quinta smaltata in resina poliuretanica verde divide la zona di lavoro da quella aperta alla clientela. Le travi e i pilastri sono lasciati in calcestruzzo a vista e il pavimento è in battuto di cemento industriale lisciato e trattato con resina trasparente. Il bancone, come un volume pieno, è realizzato in lamiera di ferro mentre tutti gli arredi rimandano a stili vintage retrò.


Ecobar, Ragusa
Programma: bar
Architetti: Giuseppe Gurrieri
Collaboratori: Fabrizio Camillieri, Giulia Filetti, Valentina Occhipinti
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram