Mercato temporaneo

Il mercato temporaneo di Östermalm a Stoccolma, è una piazza urbana che collega i quartieri limitrofi, che può essere facilmente smantellata e ricostruita altrove.

Tengbom, mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia, 2016
Quando il mercato storico di Östermalm è stato chiuso per lavori, la città di Stoccolma ha affidato allo studio svedese Tengbom l’incarico di costruire un mercato temporaneo coperto che lo sostituisse, e che fosse smontabile e rimontabile facilmente, una volta conclusi i lavori di restauro. 

 

Bancarelle, ristoranti e rimessaggio sono situati al piano terra, mentre le cucine e gli impianti tecnici si trovano su due soppalchi che si estendono lungo le facciate nord e sud. I banconi del mercato si trovano lungo ampi percorsi rettilinei e l’ingresso principale si affaccia su quello del vecchio mercato coperto al limite della piazza. Grazie a quattro ingressi strategici opposti posizionati su ciascuna delle quattro facciate i flussi pedonali non vengono interrotti, bensì incentivati.

Tengbom, mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia, 2016
Tengbom, mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia, 2016
Il mercato coperto temporaneo ha portato nuova vita alla zona, favorendo le entrate economiche dei venditori. La grande struttura è stata progettata e costruita con un sistema di montaggio modulare e staffe di acciaio che consentono un montaggio e smontaggio rapidi, facilitando un successivo ricollocamento. La facciata dell’edificio è costituita da una fascia inferiore rivestita con listelli verticali di pino grezzo e di varie dimensioni, montati su pannelli di compensato. Nell’angolo sud-ovest e lungo la facciata orientale della parete una zona vetrata collega esterno e interno. La parte superiore della facciata è rivestita con un sistema modulare traslucido di policarbonato alveolare, che porta luce all’interno e si illumina durante la sera.
Tengbom, mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia, 2016
Tengbom, mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia, 2016

Mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia
Tipologia: struttura temporanea
Architetti: Tengbom
Team di progetto: Mark Humphreys, Karin Löfgren, Johan Cederlöf, Martin Christiansen, Anna Halldén, Myrke Torstling Everts, Xin Li, Anders Högström
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram