Musei spettacolari: i 10 migliori progetti dell’ultimo anno

Musei di terra, musei d’acqua, musei di legno e di cemento. Per voi una selezione dei progetti più sensazionali dell’ultimo anno.

Heatherwick Studio, Zeitz MOCAA, Città del Capo, 2017

Il più grande museo di arte contemporanea africana, in Africa. Il primo grande museo sulla storia palestinese, in Palestina. L’imponente e controverso Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati. In ogni angolo del pianeta architettura e cultura si fanno portatori di cambiamenti sociali ed economici attraverso quel fenomeno complesso che è il ‘museo’. Yves Saint Laurent sceglie Marrakech come sede rappresentativa, in Norvegia un museo etnografico diventa la quintessenza del rifugio nordico, e molto altro ancora. Ecco una selezione delle architetture museali più spettacolari dell’ultimo anno.

Musée Yves Saint Laurent Marrakech, 2017
Studio KO, Musée Yves Saint Laurent Marrakech, 2017. Foto Nicolas Mathéus

— A Città del Capo, Heatherwick Studio ha progettato lo Zeitz MOCAA, il più grande museo al mondo dedicato all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora.

— Il nuovo Musée Yves Saint Laurent Marrakech ha aperto le porte al pubblico con oltre 4.000 mq di spazi museali tra cui grandi sale espositive, aree per la conservazione, auditorium e una biblioteca.

— Apre negli Emirati Arabi il Louvre Abu Dhabi, il primo dei tre musei collocati nell’isola artificiale di Saadiyat. Le altre architetture museali saranno progettate da Frank O. Gehry e Norman Foster.

Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestr
Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestre, Montignac, Francia, 2017. Foto Boegly+Grazia

— L’estensione del centro museale DOX a Praga, progettata dallo studio Dvořák & partners, è una struttura sospesa ispirata alla forma dei dirigibili giganti di inizio Novecento.

— Heneghan Peng Architects ha progettato il Palestinian Museum, un museo che viene incorporato nell’ambiente circostante, volendo già raccontare la storia e la cultura palestinese a partire dal paesaggio.

— Il nuovo Tirpitz, museo progettato da BIG a Blåvand, in Danimarca, trasforma un bunker storico della seconda guerra mondiale in un complesso culturale innovativo.

— Proiettato verso il futuro, The Shed di Diller Scofidio e Rockwell Group nasce per commissionare, produrre e presentare ogni manifestazione artistica: una mostra a Berlino spiega come.

Jean Nouvel, Louvre Abu Dhabi, 2017. Foto Mohamed Somji
Jean Nouvel, Louvre Abu Dhabi, 2017. Foto Mohamed Somji

— Snøhetta ha concepito il Centro Internazionale di Arte Rupestre a Montingac, in Francia, come un taglio nel paesaggio, invitando i visitatori nel mondo della preistoria.

— Barclay & Crousse ha progettato un museo archeologico in Perù il cui rivestimento di cemento a vista crea una materialità rossastra che dialoga e si fonde con le colline circostanti.

— Ispirandosi al periodo Jomon, Furuichi and Associates ha progettato un museo che ricorda un’antica grotta, con pareti di cemento, legno e un tetto a falda.

Heneghan Peng Architects, Palestinian Museum, Birzeit, Palestina, 2016
Heneghan Peng Architects, Palestinian Museum, Birzeit, Palestina, 2016. Foto Iwan Baan

— Reiulf Ramstad Arkitekter ha realizzato in Norvegia il Ramsdal Folk Museum, un museo che dichiara la sua funzione attraverso l’espressione architettonica e l’uso di materiali tipici del luogo, trasmettendo un atteggiamento aperto che rende possibile un utilizzo diversificato.

— Il progetto di Coop Himmelb(l)au a Shenzhen unisce due musei diversi e indipendenti con un’unica grande struttura monolitica ricoperta da una facciata multifunzionale.

Reiulf Ramstad Arkitekter, Romsdal Folk Museum, 2016
Reiulf Ramstad Arkitekter, Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norvegia. Foto Erik Hattrem
In apertura:
Heatherwick Studio, Zeitz MOCAA, Città del Capo, 2017. Foto Iwan Baan

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram