Romsdal Folk Museum

Reiulf Ramstad Arkitekter ha appena completato in Norvegia un museo che dichiara la sua funzione attraverso l’espressione architettonica e l’uso di materiali tipici del luogo, trasmettendo un atteggiamento aperto che rende possibile un utilizzo diversificato.

Reiulf Ramstad Arkitekter, Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norway
Il Romsdal Folk Museum è un’attrazione architettonica che racchiude in sé la storia e l’identità della regione.
L’intenzione degli architetti in questo progetto è stata quella di lasciare che la struttura segnalasse il suo significato e la sua funzione attraverso l’espressione architettonica e l’uso di materiali locali. La scala si lega alla morfologia della città. Il layout generale si basa sui collegamenti della città, unendo diverse aree in un piano generale in cui tutta la circolazione è legata in una struttura unificata. Il progetto esprime un atteggiamento aperto e progressivo che rende possibile l’utilizzo diversificato.
Reiulf Ramstad Arkitekter, Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norway
Reiulf Ramstad Arkitekter, Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norvegia

L'approccio progettuale è radicato nella razionalità e sostenibilità. La geometria del piano è apparentemente semplice, le forme angolari caratteristiche di questi luoghi sono limitate al tetto e alla parete esterna, rendendo la circolazione e l’organizzazione interna chiare e flessibili. Le aree pubbliche sono chiaramente separati dall’ala dell’amministrazione, tra il piano terra e il primo piano. Le sale espositive, l’auditorium e la biblioteca sono al piano terra per aumentare la flessibilità. La trasparenza della reception permette di vedere le attività interne ed esterne. Le grandi porte scorrevoli separano le aree espositive permanenti e temporanee, dando ai curatori la possibilità di combinare o separare gli spazi. Gli archivi e laboratori sono situati al piano interrato, con la circolazione verticale di oggetti di grandi dimensioni facilitata da un grande montacarichi.

Il pino è il materiale da costruzione principale del museo, con cui sono realizzate pareti esterne e tetto (rivestitii di olio biologico), sostenuti da travi di acciaio.

Differenti aperture filtrano la luce in modo tale che lo spazio interno si arricchisca di gradazioni e sfumature. Tuttavia, le principali sale espositive sono scatole nere, dando i curatori il controllo totale della luce artificiale in queste aree. Tutte le unità hanno vetri ad alte prestazioni, in alcuni casi serigrafati.


Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norvegia
Tipologia: museo
Architetti: Reiulf Ramstad Arkitekter
Committente: Stiftelsen Romsdalsmuseet
Area: 3.500 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram