DS+R: Spaces on Demand

Proiettato verso il futuro, The Shed di Diller Scofidio e Rockwell Group nasce per commissionare, produrre e presentare ogni manifestazione artistica: una mostra a Berlino spiega come.

Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017
“Space On Demand” è la prima mostra di Diller Scofidio + Renfro a Berlino, e presenta una rara anteprima della metodologia di lavoro dello studio attraverso l’analisi ravvicinata di un singolo progetto ancora in costruzione: The Shed. Concepito e progettato da DS + R, in collaborazione con Rockwell Group e guidato dal direttore artistico e CEO Alex Poots, The Shed sarà il primo centro multi-artistico di New York, progettato per commissionare, produrre e presentare tutti i tipi di arti performative, visive e di cultura popolare.
Fig.1 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017
Fig.1 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017. Courtesy Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Rockwell Group
Questo sguardo dinamico sul processo di progettazione in corso rappresenta l’approccio più avventuroso da parte dello studio circa il ripensamento delle istituzioni culturali. “Space On Demand” ospiterà oggetti, documentazione tecnica e chiave di lettura usati per la messa a punto di questo progetto. Situato sul lato ovest di Manhattan lungo la High Line all’altezza della 30ma strada, The Shed è composto da uno scheletro di otto piani e un guscio esterno telescopico.
Fig.2 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017
Fig.2 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017. Courtesy Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Rockwell Group
L’edificio di base ospita due gallerie espositive senza pilastri, un teatro “a scatola nera” di 500 posti che può essere suddiviso in spazi ancora più piccoli, uno spazio per eventi e prove, e infine un laboratorio creativo che sarà offerto gratuitamente agli artisti locali agli esordi. Il guscio esterno telescopico può essere aperto sulla piazza adiacente per creare uno spazio in cui suoni, luci e temperatura sono sotto controllo. Si tratta di uno spazio che può servire una varietà infinita di eventi e le esigenze più disparate, tra cui un teatro che può ospitare fino a 1.250 persone o una folla di 3.000 persone.
Fig.3 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017
Fig.3 Diller Scofidio + Renfro, The Shed, 2017. Courtesy Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Rockwell Group

dal 9 settembre al 19 ottobre 2017
Diller Scofidio + Renfro. Space On Demand
Aedes Architecture Forum
Christinenstr 18-19, Berlino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram