MOCAPE

Il progetto di Coop Himmelb(l)au a Shenzhen unisce due musei diversi e indipendenti con un’unica grande struttura monolitica ricoperta da una facciata multifunzionale.

Coop Himmelb(l)au, MOCAPE, Shenzhen, China, 2016
Il Museum of Contemporary Art & Planning Exhibition (MOCAPE) fa parte del masterplan per il Futian Cultural District, un nuovo grande polo urbano per Shenzhen. Il progetto unisce due istituzioni indipendenti ma strutturalemente unite: il Museum of Contemporary Art (MOCA) e il Planning Exhibition (PE). In questo modo si crea un nuovo punto di incontro per le mostre di architettura. La hall di ingresso, alcune sale multifunzionali, un auditorium, gli spazi di servizio e le sale conferenze sono condivise dai due musei.

Entrambe i musei sono concepiti come entità separate, per risolvere al meglio le singole esigenze funzionali e artistiche. Sono però fusi in un corpo monolitico ricoperto da una facciata multifunzionale.
Coop Himmelb(l)au, MOCAPE, Shenzhen, Cina, 2016
Coop Himmelb(l)au, MOCAPE, Shenzhen, Cina, 2016
Dall’area di ingresso principale, situata tra i due musei, i visitatori salgono al livello principale, collegato da rampe e scale mobili. La “Plaza” serve da punto di partenza per le diverse visite museali. Dalla piazza rialzata è possibile accedere a spazi multifunzionali e per eventi, agli auditorium e a una biblioteca.
Coop Himmelb(l)au, MOCAPE, Shenzhen, Cina, 2016
Coop Himmelb(l)au, MOCAPE, Shenzhen, Cina, 2016
Una “nuvola” brillante e informe serve come punto di orientamento e di accesso. Questa ospita una serie di funzioni pubbliche come la caffetteria, un negozio di libri e il negozio del museo. Unisce inoltre le sale dei due musei con delle passerelle sospese. Serve come da elemento di giunzione tra le due parti unite sotto uno stesso tetto.

MOCAPE, Shenzhen, China
Tipologia: centro culturale
Architetti: Coop Himmelb(l)au, Wolf D. Prix & Partner ZT GmbH
Partner di progetto: Markus Prossnigg
Architetti locali: HSArchitects
Strutture: B+G Ingenieure, Bollinger und Grohmann GmbH
Ingegneria: Reinhold Bacher, Vienna, Austria
Superficie: 80.000 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram