Museo Tirpitz

Il nuovo Tirpitz, museo progettato da BIG a Blåvand, in Danimarca, trasforma un bunker storico della seconda guerra mondiale in un complesso culturale innovativo.

Il nuovo Tirpitz, museo progettato da BIG a Blåvand in Danimarca, trasforma ed estende un bunker storico della seconda guerra mondiale in un complesso culturale innovativo che include quattro spazi espositivi all’interno di una sola struttura, perfettamente integrata con il paesaggio protetto di Blåvand, nella Danimarca occidentale. La costruzione del “museo invisibile” di 2.800 mq dovrebbe attirare circa 100.000 visitatori ogni anno.

 

In maniera antitetica al pesante bunker costruito durante la seconda guerra mondiale, il museo è la precisa intersezione tra una serie di tagli nel paesaggio. Contrariamente alla costosa e invadente costruzione della fortezza originale – progettata semplicemente come un immenso blocco di calcestruzzo – il nuovo Tirpliz è scavato nella collina e si camuffa con il paesaggio.

Fig.10 BIG, Tirpitz, Blåvand, Danimarca, 2017
Fig.10 BIG, Tirpitz, Blåvand, Danimarca, 2017
All’arrivo, i visitatori vedono subito il bunker e successivamente, mentre si avvicinano, i tagli e i percorsi che conducono verso il centro del complesso museale. Il cortile centrale consente l’accesso ai quattro spazi della galleria sotterranea, perfettamente illuminati nonostante siano letteralmente scolpiti nel terreno. Le esposizioni, disegnate dallo studio olandese Tinker Imagineers, mostrano esperienze tematiche permanenti o temporanee. Ogni galleria ha un suo ritmo che si relaziona alla storia: alto e basso, notte e giorno, cattivo e buono, caldo e freddo, il passare del tempo.
Fig.11 BIG, Tirpitz, Blåvand, Danimarca, 2017
Fig.11 BIG, Tirpitz, Blåvand, Danimarca, 2017

Tirpitz, Blåvand, Danimarca
Tipologia: museo
Architetto: BIG
Allestimento: Tinker Imagineers
Collaboratori: Kloosterboer Decor, AKT, BIG IDEAS, Fuldendt, Lüchinger+Meyer, COWI, Svend Ole Hansen, Gade & Mortensen Akustik, Bach Landskab, Ingeniørgruppen syd, Kjæhr & Trillingsgaard, Pelcon
Superficie: 2.800 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram