Marmomac 2017

La 52° edizione di Marmomac, il salone internazionale dedicato alla filiera della pietra naturale, si terrà a Verona dal 27 al 30 settembre 2017.

Marmomac accompagna e riflette l’evoluzione di un comparto che nel 2016 ha visto aumentare del 3% sul 2015 l’attività mondiale di cava, con 145 milioni di tonnellate di marmi e graniti estratti. E anche se negli ultimi venti anni sono mutati gli equilibri di mercato – con il baricentro sempre più spostato in Asia, grazie a Cina, India e Turchia che insieme esprimono oltre il 55% della produzione lapidea globale –, il ruolo guida nel mercato, nella cultura, formazione e sperimentazione di settore resta all’Italia.

In apertura: Raffaello Galiotto, lampada Rezzonico per Itermac, Marmomac 2017. Qui sopra: Raffaello Galiotto, porltrona Duo per T&D Robotics, Marmomac 2017

Tre le mostre che saranno ospitate nel Padiglione 1: “Territorio&Design”, curata da Galiotto e Pavan, che approfondirà le tematiche legate al progetto di design litico evidenziando le peculiarità dei materiali dei diversi territori e bacini produttivi della penisola, valorizzandone i contenuti tecnici della tradizione e il patrimonio culturale. Si tratta di una mostra di prodotti e oggetti di arredo indoor e outdoor realizzati con le tecnologie più innovative e utilizzando al massimo le potenzialità dei materiali.

Raffaello Galiotto, Volant per GGM, Marmomac 2017

“Macchine Virtuose”, curata da Raffaello Galiotto, si rivolge alle aziende dei materiali, della trasformazione e della tecnologia, alle quali sarà proposta la realizzazione di un prodotto che metta in risalto le potenzialità di lavorazione con finalità produttive e commerciali, da qui anche la novità dell’abbinamento con le aziende di design e arredo.

Raffaello Galiotto, Cardo per Industrie Montanari, Marmomac 2017

“Soul of City”, curato dallo storico e critico di architettura Luca Molinari, è un progetto di ricerca sull’utilizzo della pietra che prende in prestito il tema del Congresso UIA 2017 che si terrà a settembre a Seoul. La mostra coinvolgerà otto studi di architettura provenienti da diversi paesi che lavoreranno con aziende italiane per generare opere in grado di esaltare l’uso della pietra e rappresentare al contempo un paesaggio articolato di architetture.

Raffaello Galiotto, Flexo per Margraf, Pellegrini Meccanica, Marmomac 2017


27–30 settembre 2017
Marmomac 2017
Veronafiere
viale del Lavoro 8, Verona