Blahnik a Doha

Con la sua schermatura bianca in legno massello la prima boutique di Manolo Blahnik a Doha si ispira alle vaste distese del deserto Rub’ al Khali.

Di recente apertura a Doha, in Qatar, il primo spazio Manolo Blahnik all’interno del Salam Gate Mall, con un progetto dell’architetto Nick Leith-Smith, fedele collaboratore del marchio. Lo spazio di 40 metri quadrati mette in mostra una gamma di colori neutri che rimanda alla qualità della luce e al paesaggio delle vaste distese del deserto Rub’ al Khali e alle saline Sabkha.

Nick Leith-Smith, boutique Manolo Blahnik a Doha, 2017

Lo spazio è un’evoluzione del flagship store di Dubai, e propone uno jali di legno massiccio bianco molto elaborato, lavorato a mano seguendo una trama a mosaico che ricorda il corallo, come omaggio alla complessità matematica e alla ricchezza di dettaglio dell’arte islamica. Contro questa tela geometrica si stagliano le scarpe coloratissime di Blahnik.  

Nick Leith-Smith, boutique Manolo Blahnik a Doha, 2017

Il cerchio, nonché la base delle geometrie islamiche, è citato nei grandi ripiani circolari e nei bassi pouf imbottiti, che contrastano grazie alle ricche tonalità. Le scarpe sono posizionate elegantemente sui singoli ripiani o all’interno di vetrine ricurve.

Nick Leith-Smith, boutique Manolo Blahnik a Doha, 2017


Manolo Blahnik, Doha, Qatar
Tipologia: negozio
Architetto: Nick Leith-Smith
Completamento: 2017