10 architetture per bambini

Colorata, divertente, unica: l’architettura per i più piccoli può sembrare un gioco, ma i bambini sono anche i critici più onesti. Abbiamo selezionato i progetti migliori comparsi su Domus tra il 2020 e il 2021.  

Minihotel, Sarit Shani Hay

Uno spazio giocoso, una città in miniatura: a Gerusalemme nell’iconico albergo di Moshe Safdie, il progetto della designer israeliana Sarit Shani Hay fa spazio anche ai più piccoli.

Kid’s Island, MERA makers

In una scuola materna MERA makers design lab progetta Kid’s Island, un'area che invita i suoi piccoli fruitori al gioco libero e creativo.

The Playscape, we architech anonymous

Lo studio cinese we architech anonymous riconverte un vecchio magazzino per lo staccaggio del grano in uno spazio per i più piccoli, rimanendo fedele alla storia del luogo. 

Kinder Park, DVCH De Villar CHacon Arquitectos

Con l’uso di una palette vivace un vuoto urbano viene ridisegnato da DVCH con percorsi organici e pergole lignee. 

Fun Maze, Atelier Caracas

Geometrie curvilinee, colori pastello e un lungo lucernario centrale definiscono il carattere del progetto Fun Maze, a Caracas.

Children’s Playspace, Architensions

Lo studio di architettura e design Architensions ha guardato al mondo naturale per creare la cornice di uno spazio gioco indoor dove i bambini possano muoversi liberamente, manipolare e reinventare l’ambiente circostante.

Horismos, Studio Ossidiana

Le forme astratte del parco giochi di Studio Ossidiana a Vleuten, in Olanda,  incentivano la creatività dei bambini, incoraggiandoli a scoprire nuove possibili azioni.

Grayson Play-Lab, Matter Design

Commissionato dalla Grayson School, a Filadelfia, Matter Design realizza uno spazio all’aperto sperimentale, pensato per coinvolgere anche i giovani adulti nell’apprendimento ludico.

Kai early years, Education Design Architects

Una scuola della prima infanzia offre uno spazio dove interno e esterno si fondono per un’educazione esplorativa e sensoriale.

Sacred Heart Jesuit Church’s Playground, Partizan Architecture

Uno spazio giochi realizzato da Partizan Architecture nella chiesa gesuita del Sacro Cuore a Budapest offre ai bambini uno spazio di comfort e divertimento mentre i genitori sono a messa.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram