10 architetture italiane che puoi vedere bene solo dall’acqua

Abbiamo selezionato dieci opere spettacolari affacciate sull’acqua e visibili prevalentemente dall’acqua, tra giochi di riflessi, prospettive privilegiate e un dialogo “elettivo” con il paesaggio.

Se la villa fuori porta, dai tempi dei romani ad oggi, tradisce un desiderio di “otium” inteso filologicamente come tempo riconquistato dal trambusto e dalle preoccupazioni quotidiane a beneficio di superiori necessità dell’essere (da quelle prosaiche a quelle intellettuali), non è un caso che molte architetture di questa tipologia siano state costruite in contesti paesaggisticamente rilevanti, dove il contatto con la natura e le piacevoli condizioni climatiche possono spesso fungere da efficaci medicine per il corpo e lo spirito.

Tra queste rientrano le ville al lago e al mare, dove l’elemento dell’acqua acquista una valenza simbolica oltre che terapeutica, come ben sapeva Italo Calvino (Le città invisibili) suggerendo, con la città speculare di Valdrada che si confronta con la propria immagine riflessa sul lago, che la realtà è spesso più complessa di quanto appare, e che forse sono necessarie diverse prospettive per coglierla nella sua interezza.

È appunto il caso di quelle costruzioni dove la complessità dell’opera si coglie prevalentemente da prospettive privilegiate e, in particolare, dall’acqua, rivelando l’intento del progettista di innescare un dialogo biunivoco ed “elettivo” tra artificio ed elemento naturale, a dispetto del mondo circostante.

Dalle ville con giardini debordanti nell’acqua, che sfumano i confini tra architettura e natura, alle opere incastonate nel paesaggio e a picco sulla costa, come per abbracciare l’infinità del panorama, Domus ha selezionato dieci spettacolari opere sull’acqua e visibili dall’acqua, tra giochi di riflessi e visuali privilegiate, in un viaggio (forse) “catartico” tra l’architettura e il suo “doppio”.

Immagine di apertura: Alberto Ponis, Casa Scalesciani, Costa Paradiso, Sardegna 1977. Da Domus 990, aprile 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram