Il rientro a scuola si fa all’aperto

Commissionato dalla Grayson School, a Filadelfia, Matter Design realizza uno spazio all’aperto sperimentale, pensato per coinvolgere anche i giovani adulti nell’apprendimento ludico.

Le scuole si preparano al ritorno degli studenti, ma rimangono dubbi su come bilanciare un’istruzione efficace entro i confini delle aule pre-pandemiche. Un recente rapporto della Chan School of Public Health di Harvard chiede di massimizzare la distanza fisica attraverso procedure conosciute, oltre a portare la classe all’aperto. L’educazione della prima infanzia comprende già un gioco fantasioso sotto forma di ricreazione, ma gli studenti delle scuole medie e superiori raramente vengono educati all’esterno. Non si tratta solo di una questione legata alla pandemia, ma di un’ipotesi pervasiva che i bambini invecchiano fuori dal gioco nell’adolescenza.

“Sappiamo che il gioco è una componente essenziale per l’educazione dei bambini di tutte le età” afferma infatti Melissa Bilash, responsabile della Grayson School. “Quando gli studenti (e gli adulti) si impegnano nel gioco, scatenano la creatività e la soluzione dei problemi, sperimentano la meraviglia e la gioia e sviluppano il lavoro di squadra e la perseveranza. In questo momento, è fondamentale continuare ad avere un’attenzione dedicata al gioco e reimmaginare l’educazione per sfruttare le potenzialità dell'apprendimento all’aperto”.

Matter Design, Grayson Play-Lab, Radnor Pennsylvania, USA, 2020. Courtesy Matter Design. Foto Brandon Clifford

Un team di collaboratori sta cercando di interrompere il modello classico di gioco con un laboratorio di spazio ludico sperimentale per incoraggiare la prossima generazione di pensatori creativi. In qualità di leader nelle pratiche educative innovative per studenti dotati, The Grayson School - la quale offre un programma scolastico completo, dall’asilo al liceo - ha chiesto a Matter Design, esperti di questa tipologia di progetto, di disegnare per loro uno spazio di gioco pensato specificatamente per i loro studenti e insegnanti delle classi superiori, in modo da accendere una versione dell’apprendimento ludico adatto all’età. In collaborazione con CEMEX Global R&D, Matter Design ha creato una collezione di curiosi personaggi cementizi. Queste colossali creature, contrastando volontariamente con il senso di sicurezza delle frequenti imbottiture dei centri per l’infanza, sono diverse dalle altre strutture di gioco. Questi elementi sono irriconoscibili come oggetti di gioco interattivi, ma servono invece come impalcature per alimentare l’immaginazione del programma di apprendimento.

Matter Design, Grayson Play-Lab, Radnor Pennsylvania, USA, 2020. Courtesy Matter Design

Fin dagli esperimenti di metà secolo nei campi da gioco dei brutalisti, il cemento è stato sistematicamente nascosto; rivestito di schiuma, plastica o gomma. L’industria del gioco ha comprensibilmente messo in primo piano la sicurezza, ma questo è per la prima infanzia. Nel considerare come coinvolgere i giovani adulti nel gioco, il team ha deciso di abbracciare un materiale che riflettesse in modo più appropriato la loro età. Gli elementi in calcestruzzo sono punteggiati da una serie di ancoraggi per legare la corda o accettare il legname dimensionale. Sono progettati per accettare il carico massimo che gli studenti possono lanciare su di loro, ma sono anche abbastanza flessibili da permettere agli studenti e agli insegnanti di fabbricare le proprie estensioni - per prendere misure, condurre esperimenti di fisica, ancorare un gioco, o confermare un'equazione di trigonometria. Matter Design ha scolpito gli elementi con dettagli criptici che attirano la curiosità.

“Nel considerare come coltivare il gioco per i giovani adulti” continua Johanna Lobdell, membro dello studio Matter Design, “abbiamo sentito fortemente che gli studenti dovrebbero avere un’autorità sulle particolarità della loro esperienza e degli esperimenti. Per questo motivo, abbiamo seguito un principio di progettazione per portare ogni elemento al 90% di completamento, per evitare di fornire una soluzione finita, a favore di una struttura robusta che potesse accogliere le invenzioni dello studente”.

Progetto:
Grayson Play-Lab
Architetti:
Matter Design
Partner:
The Grayson School, CEMEX Global R&D
Costruzione:
Zach McWilliams, 8 Chestnut
Progettisti principali:
Brandon Clifford, Johanna Lobdell
Direzione lavori:
Emily Whitbeck, Kevin Marblestone, Matthew John Meyers, Tyler Swingle
Team progetto:
Gil Sunshine, Marianna Gonzalez-Cervantes
Ringraziamenti:
Funding provided by the Massachusetts Institute of Technology, CEMEX Global R&D, The Grayson School, e Matter Design
Materiali:
Calcestruzzo, legno, corda e ferramenta
Tipologia:
parco giochi
Misure:
18,9 x 12,2 x 4,9 m
Luogo:
Radnor Pennsylvania, USA
Completamento:
2020

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