Atelier Caracas progetta un labirinto colorato per la riabilitazione motoria dei bambini

Geometrie curvilinee, colori pastello e un lungo lucernario centrale definiscono il carattere del progetto Fun Maze, a Caracas.

Un centro dedicato ai bambini diversamente abili, alla loro riabilitazione e riattivazione motoria, può essere un’architettura inclusiva e ludica. Da questa convinzione nasce il progetto Fun Maze, che Atelier Caracas ha completato nella capitale del Venezuela. Situato in un lotto dalla forma allungata, l’intero centro terapico si presenza come uno spazio labirintico e colorato, tutto da esplorare. Evitando tristi corridoi e stanze separate, gli architetti disegnano una serie di spazi interconnessi e fluidi.

L’obiettivo dei progettisti è quello di umanizzare il lavoro dei consulenti medici e allo stesso promuovere nuove forme di interazione e condivisione tra gli utenti. Elementi distintivi del progetto sono le pareti curve di colore azzurro, che delimitano i vari ambienti in maniera inedita. La copertura a falda, con un lungo lucernario centrale, è caratterizzata dalla serie di capriate metalliche visibili da ogni ambiente. Le pareti interne, infatti, non arrivano fino al tetto e danno agli interni un carattere arioso e aperto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram