Cina. Monoarchi progetta una casa di bambù nel bosco

La copertura ondulata è l’elemento più interessante del piccolo edificio, e costruisce un filtro variabile tra gli interni della casa e il paesaggio che la circonda.

Monoarchi, Yuyao Treewow Tribe, Zhongcun, Zhejiang Province, 2018

Yuyao Treewow Tribe è il nome di un piccolo cabanon di montagna progettato da Monoarchi, una casa di bambù immersa in un bosco di alberi della stessa essenza. Il sito si trova ai piedi della Siming Mountain, nei pressi della città di Yuyao, e ha tutti gli ingredienti “tipici” dell’incantevole radura di montagna: al confine tra il villaggio e la natura, due morbidi pendii opposti determinano un avvallamento in cui scorre un placido torrente, che attraversa la foresta. Così, la casa si fa leggera, sollevandosi dal suolo su una palafitta di metallo, replica rispettosamente l’altezza media degli alberi che la circondano (circa 8 metri), e aggetta leggermente sull’acqua.

Il rapporto tra lo spazio architettonico (una spirale ascendente in cui gli ambienti si susseguono dal più pubblico al più privato, e che dà accesso al tetto-terrazzo) e paesaggio naturale è risolto attraverso la modellazione della copertura. Quest’ultima non è solo l’elemento più appariscente della composizione, ma anche un vero e proprio dispositivo che si estende, si curva e si ritrae strategicamente per esporre o schermare gli interni. È una pregevole opera di artigianato del bambù, costruita con le maestranze del luogo, che ottimizza i limiti di una lavorazione tradizionale (ad esempio l’alto grado di tolleranza richiesto nel montaggio dei componenti) per ottenere una forma inedita e complessa. Un virtuosismo, certamente, ma che dimostra come i migliori architetti cinesi sappiano oggi reinterpretare la loro tradizione in direzioni ben più interessanti della semplice replica pittoresca. 

Fig.9 Monoarchi, Yuyao Treewow Tribe, Zhongcun, Zhejiang Province, 2018
Monoarchi, Yuyao Treewow Tribe, Zhongcun, Zhejiang Province, 2018
Progetto:
Yuyao Treewow Tribe
Programma:
residenza
Luogo :
Zhongcun, Zhejiang Province
Architetti:
Monoarchi
Capi progetto:
Xiaochao Song, Keming Wang
Team di progetto:
Congwei Fu, Chao Yang, Weina Guan, Linxian Luo, Xingyu Gao, Fan Sun, Jing Ya, Lingling Zhang
Strutture :
XIE Technologies
Superficie :
80 mq
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram