Australia. Nuove texture per impreziosire una casa minimalista

Per questa residenza di modeste dimensioni a Perth, Whispering Smith giustappone mattoni di recupero, legno e cemento grezzo.

Whispering Smith, House A, Perth, Australia, 2018

L’architetto Kate Fitzgerald voleva una casa in cui lei e il suo compagno potessero staccarsi dal “bombardamento quotidiano di tendenze e cose interessanti”. La residenza è caratterizzata dalla forma iconica a capanna e da una raffinata selezione di materiali, ispirata da diverse influenze, come l’estetica giapponese del wabi-sabi, l’opera dell’architetto Finlandese Alvar Aalto e della Australiana Clare Cousins.

Anche se compatta, la residenza ha un layout aperto che permette ai proprietari di incastrare fino a 30 ospiti in 70 mq. L’unica porta della casa è quella del bagno, necessaria per creare privacy.

Piastrelle bianche, legno chiaro, mattoni riciclati e cemento grezzo sono i materiali utilizzati per generare spazi luminosi e ambienti rilassanti in tutta la casa, mentre le soglie esterne sono definite da bande di legno carbonizzato. Per ottimizzare tutti gli ambienti, gli spazi di stoccaggio sono integrati nell’arredo e sotto la scala di legno. La camera da letto è sospesa su un soppalco e circondata da balaustre basse che permettono la connessione visiva con lo spazio sottostante.

L’entrata intima e scura è incassata in una delle facciate di cemento liscio, sotto una grande apertura di policarbonato traslucido e il tetto ondulato color grigio chiaro. Lo spazio di ingresso diventa un luogo in cui sedersi e osservare il giardino, il cui paesaggio è costellato da alberi secolari.

Whispering Smith, House A, Perth, Australia, 2018
Whispering Smith, House A, Perth, Australia, 2018

House A è il primo degli interventi previsti per il sito. Un’altra residenza degli anni Cinquanta – House B – è in fase di ristrutturazione e una terza nuova costruzione chiamata House C ospiterà una giovane famiglia nello stesso lotto. I mattoni presi dalla demolizione parziale della House B sono stati utilizzati per creare alcune pareti del progetto appena completato.

Progetto:
House A
Luogo:
Perth, Australia
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Whispering Smith
Superficie:
70 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram