Best of fotografia 2017

Luce, composizione, colore, sintassi; ma anche abbandono, margine, infrastruttura, distopia. Sono infiniti i possibili sguardi sul paesaggio costruito. Abbiamo selezionato 10 tra i migliori portfolio fotografici del 2017.

Daniel Rueda e Anna Devís

La fotografa austriaca Gisela Erlacher ha incentrato la sua ricerca sugli spazi apparentemente interstiziali creati dalle grandi infrastrutture del traffico urbano nel mondo che, col crescere della popolazione, sono sempre più richiesti.

La redazione di Domusweb ha selezionato alcune immagini dal profilo Instagram di Daniel Rueda, che trasmettono gioia e ottimismo e ci incoraggiano a guardare il lato positivo della vita.

Kurt Hollander ha documentato gli interni di uno studio video erotico a Cali, in Colombia. Viste dal vero, le camere assomigliano a set di film (porno). Tuttavia, gli elementi di questa pseudo-architettura sono studiati per renderle molto convincenti online.

La giovane fotografa Kani Marouf è andata in Kurdistan, sua madrepatria, dove ha trovato la vita quotidiana impastoiata tra radicalismo, guerra e repressione.

Pouria Khojastehpay trapianta edifici brutalisti in mezzo a paesaggi aridi e senza vita, creando ambientazioni degradate, come spesso viene fatto nelle distopie dei romanzi.

Il progetto di Alterazioni Video promuove lo studio sullo stile architettonico dell’Incompiuto quale paradigma interpretativo dell’architettura italiana dal secondo dopoguerra fino ad oggi.

Con una fotocamera nascosta nel retro di un’automobile, Armando Perna è riuscito a eludere il sistema di controllo che le forze militari di Hezbollah esercitano su Dahiye, la periferia sud di Beirut.

Il progetto fotografico di Jannike Stelling mostra Città del Capo in modo ambiguo, con fotografie caratterizzate da superfici grafiche, forme chiare e un’atmosfera surreale.

Dopo 0/1 Data Flow (2004), Global Soul (2008) e The Third Day (2013), il nuovo progetto fotografico di Henrik Spohler In Between è il quarto capitolo di una serie sull’attuale movimentazione di dati e merci.

Incaricato di creare nuovi lavori per la collezione d’arte di Wienerberger, il più grande produttore di mattoni, Peter Puklus ha incluso nel progetto la sua vita, collegando casa e famiglia.

Attraverso una lunga sequenza di dettagli, le polaroid di Giovanna Silva creano una mappatura delle più celebri piscine di Capri. Il risultato finale è un unico luogo, fatto di tante vasche diverse.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram