Porto Feliz. Marcio Kogan completa una casa privata mimetica

La rigida geometria dell'edificio si confronta con un sinuoso muro di mattoni, un elemento inedito nell’opera dello studio brasiliano.

mk27, Casa Plana, Porto Feliz, Brasile, 2018

Lo studio di Marcio Kogan, mk27, non è estraneo agli esperimenti radicali sull’orizzontalità e questa residenza privata a Porto Feliz, nella regione di San Paolo, non fa eccezione. Tuttavia, la Casa Plana presenta un elemento non comune nella pratica dello studio: una curva flessibile, ovvero un muro di mattoni forati che si muove liberamente di fronte al prospetto est.

Casa Plana si trova sul punto più alto del sito e il suo perimetro è definito dalla lastra rettangolare in cemento del tetto. Questo elemento si mimetizza con il verde del prato circostante e ha contemporaneamente una funzione migliorativa in termini di comfort termico. La geometria di questa quinta facciata, come definita dagli architetti, è punteggiata da pannelli solari e lucernari; la piscina è una seconda superficie rettangolare, un elemento geometrico che completa la composizione dell'impronta.
Il filtro permeabile del muro di mattoni si confronta direttamente con il prospetto est dell'edificio, abbracciando e invadendo lo spazio cartesiano con le sue concavità e convessità.

Gli interni dell'edificio sono organizzati da un corridoio centrale che collega le due zone giorno, poste alle estremità dell’edificio. La distribuzione determina quindi una divisione spaziale in due ali di camere da letto: le suite-camere da letto per i membri della famiglia si trovano nell'ala ovest, mentre l'ala orientale ospita la palestra, la cucina e le camere del personale. L'intero spazio interno è contenuto in una scatola di vetro; questa è una superficie trasparente che può essere completamente aperta verso il paesaggio circostante in corrispondenza delle zone giorno.

Progetto:
Casa Plana
Programma:
casa unifamiliare
Luogo:
Porto Feliz, Brasile
Architetti:
mk27 – Marcio Kogan, Lair Reis
Team di progetto:
Carlos Costa, Carolina Castroviejo, Laura Guedes, Mariana Simas, Oswaldo Pessano, Pedro Ribeiro, Raquel Reznicek, Renato Périgo, Ricardo Ariza Miyabara, Suzana glogowski, Tamara Lichtenstein, Thauan Miquelin
Interni:
Diana Radomysler
Paesaggio:
Maria João D'Orey
Strutture:
afaconsult
Ingegneria meccanica, elettrica e impianti:
afaconsult
Area:
1000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram