Svizzera. Una casa che unisce arte, architettura e paesaggio

L’architetto Davide Macullo e l’artista Daniel Buren hanno completato una residenza di legno che reinterpreata l’archetipo della casa.

Daniel Buren e Davide Macullo, Swiss House Rossa, Lugano, Ticino, 2018

Progettata da Daniel Buren e Davide Macullo, in collaborazione con Mario Cristiani, Galleria Continua, Swiss House Rossa è un’opera d’integrazione tra arte e architettura, una scultura abitabile e un’architettura che ha bisogno dell’arte per essere completata, anche dal profilo della sua funzione primaria, quella di proteggere l’uomo dalle intemperie.

La croce in proiezione verticale, l’arrotondamento degli spigoli e la semplice torsione del tetto rendono dinamico e rivisitano l'archetipo della casa. Ogni apertura è calibrata e orientata su scorci di paesaggio scelti. Ogni punto di vista è diverso e ogni respiro del paesaggio suggerisce cose diverse. Le parti interrate sono in calcestruzzo armato, il volume superiore interamente in legno, senza interpretare la tipologia costruttiva tradizionale delle alpi, ma utilizzandola così com’è.

Best of Svizzera. Il piccolo e montuoso paese alpino nel cuore d’Europa offre da sempre un panorama progettuale variegato e sfaccettato.
Fig.10 Daniel Buren e Davide Macullo, Swiss House a Rossa, Svizzera, 2018
Daniel Buren e Davide Macullo, Swiss House a Rossa, Svizzera, 2018
Progetto:
Swiss House Rossa
Architetto:
Davide Macullo
Artista:
Daniel Buren
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Lugano, Svizzera
In collaborazione con:
Mario Cristiani – Galleria Continua
Superficie:
300 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram