I libri di design, architettura e fotografia più belli del 2017

Idee regalo last minute ma anche segnalazioni sulle migliori pubblicazioni dell’ultimo anno. La selezione dei volumi da non perdere secondo domusweb.

Inside Utopia, Gestalten

A meno di una settimana da Natale, ecco la nostra selezione dei 10 libri da leggere e regalare – perché ritardatari lo siamo stati tutti, almeno una volta. Il 2017 è stato un anno ricco di pubblicazioni di settore interessanti: dalle monografie ai cataloghi, dalle raccolte di interior design d’ispirazione ai viaggi fotografici, i libri presentati in questo best of sono consigli di lettura gustosi e contemporaneamente ottime idee regalo. A prova anche degli amici e familiari più esigenti.

Radicali, visionari e poetici sono invece gli interni raccolti nel volume “Inside Utopia” (Gestalten), che racconta della concezione idealista, a tratti utopica dell’abitare del secolo scorso, impersonata da visionari quali Gio Ponti e Bruce Goff. Imperatori di territori inesplorati, gli architetti e i designer presentati in questo libro sono stati in grado di creare veri e propri capolavori, contribuendo così a fare della progettazione d’interni uno strumento progressista di riflessione sulla società.

Titolo:
Inside Utopia
Editore:
Gestalten
Lingua:
Inglese
Pagine:
304
Pagine:
49,90 euro

Cos’è il buon design? Il buon design è innovativo, rende utile e aiuta a capire un prodotto, è estetica, non è invasivo, è onesto, durevole, sta nell’ultimo dettaglio, si preoccupa dell’ambiente, è il meno design possibile: letti tutti d’un fiato, sono questi i dieci principi enunciati dal maestro del design industriale e fautore dell’approccio “less is more”, Dieter Rams. Un libro imprescindibile edito da Prestel li rivisita riproponendo 100 tra i suoi progetti più significativi realizzati per Braun e Vitsoe. 

Titolo:
Ten Principles for Good Design: Dieter Rams
Editore:
Prestel Publishing
Lingua:
Inglese
Pagine:
416
Prezzo:
49 euro circa
Ettore Sottsass, Electa
“Ettore Sottsass. There is a planet. Texts and photographs", Electa

Nell'anno del centenario della nascita del maestro, istituzioni e case editrici di tutto il mondo hanno reso omaggio ad Ettore Sottsass con riedizioni, nuove opere e mostre che ne ripercorrono la carriera straordinaria. Su proposta di Barbara Radice, curatrice dell’omonima monografica ora in corso alla Triennale di Milano, Electa pubblica “There is a Planet. Texts and photographs”: una raccolta di fotografie scattate dal maestro in quarant’anni di viaggi intorno al mondo, un progetto incompiuto dei primi anni Novanta per l’editore tedesco Wasmuth dedicato al tema dell’abitare e, in generale, alla presenza dell’uomo sul pianeta. Un volume che testimonia lo sguardo originale e radicale con cui Sottsass sapeva guardare il mondo. 

Titolo:
Ettore Sottsass. There is a planet. Texts and photographs
Editore:
Electa
Lingua:
Inglese
Pagine:
272
Prezzo:
23,80 euro

Gli appassionati d’illustrazione e graphic design non possono lasciarsi scappare “Made in North Korea. Graphics From Everyday Life in the DPRK” (Phaidon), un viaggio mentale davvero sensazionale nella cultura visiva del regime totalitario nordcoreano. Dalle sigarette al packaging dei prodotti alimentari, dalle cartoline ai biglietti aerei, il libro di Nicholas Bonner offre uno spaccato curioso sulla grafica pubblicitaria di uno dei paesi più chiusi e rigidi al mondo, raccontato attraverso oggetti della vita quotidiana. Senza censura e senza filtri: un libro sfizioso. 

Titolo:
Made in North Korea
Editore:
Phaidon
Lingua:
Inglese
Pagine:
240
Prezzo:
34,95 euro

Buoni propositi per l’anno nuovo: alzi la mano chi non ha mai desiderato dare una svolta alla propria carriera lavorativa. Dopo “Kinfolk Table” e “Kinfolk Home”, “The Kinfolk Entrepreneur”: l’ultima uscita della serie di best-seller firmate Kinfolk presenta oltre 40 figure imprenditoriali del momento e offre consigli, spunti e ispirazione per tutti coloro che sognano di dare una marcia in più al proprio business o, perché no, di lanciarne uno nuovo. Le menti creative dietro a brand di successo come Apparatus, Byredo e Hypebeast ci svelano la loro formula di successo: tra realtà e ambizione, un invito a pensare in grande.

Titolo:
The Kinfolk Entrepreneur
Editore:
Kinfolk
Lingua:
Inglese
Pagine:
368
Prezzo :
29 euro circa

Una vera chicca per gli appassionati di fotografia. In questa bellissima raccolta sono gli scatti di Harry Gruyaert, fotografo di Magnum Photos dal 1982, a raccontare l’essenza del confronto mondiale tra Stati Uniti e Unione Sovietica ai tempi della Guerra fredda. Come suggerisce il nome stesso, East/West è composto da due tomi, il primo dedicato alla stravagante ostentazione di Los Angeles e Las Vegas nel 1981, e il secondo, East, che ritrae invece l’austera compostezza della capitale russa poco prima dello scioglimento della URSS. Un viaggio nel passato attraverso la lente della macchina fotografica di un maestro.

Titolo:
Harry Gruyaert: East/West
Editore:
Thames & Hudson
Lingua:
Inglese
Pagine:
160
Prezzo:
58 euro circa

Il vino di Gala, o il vino secondo Salvador Dalì. Un volume imperdibile, ispirazionale e sensuale. “The Wines of Gala”, una guida eccentrica dedicata agli amanti dell’arte e, appunto, del vino. Da dimenticare l’approccio normativo del classico manuale con abbinamenti e ricette, questo libro, vincitore dei Gourmand World Cookbook Awards 2018, è un manifesto esuberante in favore del gusto e al tempo stesso un viaggio multi-sensoriale alla scoperta della fase tarda del maestro surrealista per eccellenza. 

Titolo:
Dalí. The Wines of Gala
Editore:
Taschen
Lingua:
Inglese, tedesco, francese, spagnolo
Pagine:
296
Prezzo:
49,99 euro

“Ammettiamolo, tutti abbiamo commesso degli errori”. Così comincia la prefazione di “Che sbaglio!” (Phaidon), un volume giocoso e al tempo stesso molto saggio dedicato all’arte di sbagliare. Attraverso le opere di artisti e fotografi sia dilettanti che professionisti, il pubblicitario, designer e curatore olandese Erik Kessels fa il verso all’industria creativa con il suo mito di perfezione e successo, e ci invita a rifiutare le certezze in favore dell’ignoto, a fare dei flop un’occasione per creare qualcosa di nuovo ed esaltante. Ave, insuccesso.

Titolo:
Che sbaglio!
Editore:
Phaidon
Pagine:
165
Prezzo:
9 euro circa
Lingua:
Inglese, italiano, spagnolo, francese

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram