Paraguay. Una casa rossa che emerge dal suolo

La residenza di Jose Cubilla rispetta l’ambiente e il paesaggio: l’85% dei materiali utilizzati proviene dal sito stesso.

Jose Cubilla, Casa Takuru, Piribebuy, Paraguay, 2018

Piribebuy, è una località storica e rurale a 80 km da Asuncion, in Paraguay. Jose Cubilla ha progettato una casa per una famiglia numerosa. Nel tentativo di ridurre al minimo l’impatto del progetto, il primo passo è stato quello di capire la stratigrafia del suolo e le sue dinamiche, i venti, i fluidi, i colori e i pattern, il cielo, la flora e la topografia del terreno. La costruzione in questo modo sembra emergere dal luogo.

Cubilla ha pensato una casa austera, economica e rispettosa dell’ambiente, in cui l’85% dei materiali utilizzati proviene dal sito stesso. Il suo interesse si focalizza sulle costruzioni tradizionali e vernacolari, progettate in modo intelligente e “povero”. I mattoni utilizzati per le pareti interne e i soffitti a volta sono fatti con terra presa dal sito.

Fig.10 Jose Cubilla, Casa Takuru, Piribebuy, Paraguay, 2018
Jose Cubilla, Casa Takuru, Piribebuy, Paraguay, 2018
Progetto:
Casa Takuru
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Piribebuy, Paraguay
Architetto:
Jose Cubilla
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram