Le piramidi rovesciate di Kengo Kuma per V&A Dundee

Ispirato alle scogliere della Scozia nordorientale, il primo edificio dell’architetto giapponese nel Regno Unito ricollega la città al fiume Tay.

Kengo Kuma and Associates, V&A Dundee, Scozia, Regno Unito, 2018

Kengo Kuma and Associates ha completato la sede scozzese del Victoria & Albert Museum. Il progetto è ispirato alle scogliere scozzesi, un elemento prominente del paesaggio del paese. Come commenta l’architetto “è come se la terra e l’acqua avessero avuto una lunga conversazione dalla quale sono nate queste forme straordinarie. Il progetto di V&A Dundee tenta di tradurre questa unicità geografica nell’edificio creando una scogliera artificiale”.

Data l’importanza degli scambi commerciali nella storia di Dundee, il concorso internazionale di architettura, annunciato nel gennaio 2010, si è concentrato sul museo del design come elemento proattivo per la riqualificazione dell’area del waterfront. Il progetto vincente di Kuma consiste in un elemento dinamico che ripensa il rapporto della città con il fiume Tay ed è stato concepito come un simbolo della riconnessione della città con la sua storia marittima.

La forma del museo è definita da due piramidi rovesciate che i piani superiori sono collegati per unire gli spazi della galleria. I due volumi – delle sorte di “taruggiz”, come Frank Lloyd Wright definì il suo progetto per il NY Guggenheim – subiscono una torsione seguendo la direzione di due delle strade principali della città. L’edificio diventa una porta urbano che ricorda l’Arco Reale costruito nel 1855 commemorare l’arrivo della regina Vittoria e al principe Alberto nella città scozzese. Il movimento delle superfici è principalmente definito da lastre poligonali in calcestruzzo prefabbricato che proiettano ombre sempre mutevoli sulle facciate dell’edificio durante il giorno.

Il programma curatoriale del museo è un’ode al design scozzese, di cui la storia, l’eredità e le influenze sono investigate attraverso la collezione permanente della Scottish Design Gallery e un programma di mostre temporanee.

Progetto:
V&A Dundee
Luogo:
Dundee, Scozia, Regno Unito
Programma:
museo
Architetto:
Kengo Kuma and Associates
Partner incaricati:
Kengo Kuma, Yuki Ikeguchi, Teppei Fujiwara
Capo progetto:
Maurizio Mucciola
Architetti locali:
PiM.studio Architects
Architetti esecutivi:
James F Stephen Architects
Strutture, ingegneria e illuminazione:
Arup
Paesaggio:
Optimised Environments (OPEN)
Area:
8.500 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram