Lascaux IV

Snøhetta ha concepito il Centro Internazionale di Arte Rupestre a Montingac, in Francia, come un taglio nel paesaggio, invitando i visitatori nel mondo della preistoria.

Snøhetta, Lascaux IV – The International Centre for Cave Art, Montignac, France, 2017
Il nuovo Centro Internazionale di Arte Rupestre a Montignac, in Francia, accoglie i visitatori in un’esperienza formativa coinvolgente ed espone le pitture rupestri di Lascaux. La grotta è conosciuta dagli archeologi come la “Cappella Sistina della Preistoria” per il suo valore storico e spirituale; i dipinti vecchi 20.000 anni sono tra i migliori esempi conosciuti di arte del Paleolitico. Snøhetta e SRA, assieme alla scenografa Casson Mann, hanno lavorato a stretto contatto con un team di archeologi per creare il museo.

 

Il nuovo Lascaux IV Caves Museum si trova all’incrocio di due paesaggi unici, una collina con una fitta foresta e la valle agricola del Vézère. Il progetto di Snøhetta ha concepito il museo come un taglio nel paesaggio, invitando i visitatori nel mondo della preistoria. L’esperienza architettonica è una rivisitazione contemporanea della grotta. Il progetto non vuole però mimetizzarsi o imitare il contesto; la matericità e la forma del progetto si distinguono dal paesaggio naturale. Il museo ha un aspetto solido, sobrio e monolitico, e dialoga con le formazioni rocciose della collina e con il paesaggio agrario che lo circondano.

Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestre, Montignac, Francia, 2017
Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestre, Montignac, Francia, 2017
All’interno della grotta artificiale l’atmosfera è umida e buia e ricrea l’ambientazione delle cave. I suoni sono ovattati, la temperatura è di sedici gradi Celsius. La sequenza di spazi permette tranquillità e contemplazione, consentendo ai visitatori di trovarsi in antichissimi santuari. Le luci riproducono lo sfarfallio delle lampade a grasso animale fatte nel Paleolitico. L’allestimento mostra pitture e incisioni sulla superficie delle pareti.
Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestre, Montignac, Francia, 2017
Snøhetta, Lascaux IV – Centro Internazionale di Arte Rupestre, Montignac, Francia, 2017

Lascaux IV – The International Centre for Cave Art, Montignac, Francia
Tipologia: museo
Architetto: Snøhetta
Scenografia: Casson Mann
Architetto associato: SRA Architectes
Architetto associato, fase di studio: Duncan Lewis Scape Architecture
Estimo: VPEAS
Strutture: Khephren Ingéniere
Impianti: Alto Ingénierie
Facciata: RFR
Illuminotecnica: 8’18’’
Acustica: Commins dBlab
Gestione dei lavori: Semitour Périgord
Superficie: 8.365 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram