Marocco. Ombre colorate in un paesaggio desertico

Groupe 3 Architectes avvolge l’aeroporto di Guelmim con un filtro traforato che riproduce i toni della terra del paesaggio circostante.

Groupe 3 Architectes, Guelmim airport, Guelmim, Marocco, 2018. Foto Fernando Guerra / FG+SG

Groupe 3 Architectes, uno studio di architettura con sede a Rabat, ha recentemente completato l’aeroporto di Guelmim, nel sud del Marocco. La porta sul deserto, nome con il quale viene spesso chiamata la città, si trova tra la catena montuosa dell’Anti-Atlante e il deserto del Sahara.

Il terminal si estende su 7.000 mq ed è composto da due ambienti principali a doppia altezza, divisi da un patio centrale che fornisce luce e ventilazione. La disposizione semplice degli spazi nella pianta rettangolare facilita il flusso degli utenti. La struttura modulare in acciaio sostiene la scatola di vetro contenente tutte le aree funzionali dell’aeroporto.

Groupe 3 Architectes, Guelmim airport, Guelmim, Marocco, 2018. Foto Fernando Guerra / FG+SG
Groupe 3 Architectes, Guelmim airport, Guelmim, Marocco, 2018. Foto Fernando Guerra / FG+SG

L’involucro esterno dell’edificio è un patchwork di pannelli traforati che filtra la luce, distaccato dalla facciata di vetro interna. Questa superficie è sospesa da terra e applicata a una struttura metallica secondaria, dove la posizione degli elementi varia, come fosse di tessuto. Al di là dell’impatto estetico di questa scelta – che rende omaggio al paesaggio circostante riproducendo i suoi toni della terra – questo dispositivo mira all’implementazione delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Progetto:
Guelmim Airport
Luogo:
Guelmim, Marocco
Programma:
aeroporto
Architetto:
Groupe 3 Architectes
Responsabile di progetto:
Vincent Missemer
Capi progetto:
Omar Tijani, Skander Amine
Area:
7.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram