Beirut. Un vascello residenziale che guarda al futuro

Nella periferia nord della capitale libanese, Bernard Khoury ha progettato un edificio che rispecchia le caratteristiche distintive del contesto.

Bernard Khoury, Plot # 1282, Beirut, Libano, 2017. Foto Bernard Khoury, Plot # 1282, Beirut, Lebanon, 2017. Foto Ieva Saudargaite

L’architetto libanese Bernard Khoury ha completato un progetto residenziale nella periferia settentrionale di Beirut. Plot #1282 celebra lo stato attuale del sito, punteggiato da una stazione ferroviaria abbandonata, caserme militari, quel che resta dei terreni agricoli e da un’autostrada larga 30 metri. Il design risponde al contesto reale e a un possibile sviluppo futuro dell’area. La superficie totale di 25.800 mq ospita 95 loft industriali con superfici che vanno dai 100 mq ai 650 mq, con soffitti alti di 5,3 metri e pochissime partizioni interne. I solai sono organizzati attorno a nove nuclei esposti, ciascuno dei quali pensato per un massimo di due appartamenti per piano.

Nel suo stato attuale, il sito gode di viste panoramiche continue in tutte le direzioni e lungo tutto il perimetro. Di conseguenza, tutti i loft godono di piena trasparenza in facciata con aperture a tutta altezza. Tuttavia, il progetto prende in considerazione un futuro imprevedibile di graduale addensamento, attraverso recessioni perimetrali che garantiscono generosi corridoi e terrazze.

Bernard Khoury, Plot # 1282, Beirut, Libano, 2017
Bernard Khoury, Plot # 1282, Beirut, Libano, 2017. Foto Ieva Saudargaite

“In molte zone ancora non sviluppate lungo la periferia di Beirut, vengono applicate modalità di sfruttamento edilizio relativamente elevate”, spiega l’architetto. “In assenza di un piano regolatore, la rapida gentrificazione di queste zone ha portato a condizioni urbane catastrofiche. Nella maggior parte dei casi, le linee guida di sviluppo urbanistico municipali sono molto complesse e arcaiche, e sono l’unica guida a cui fanno riferimento i costruttori. In tali condizioni, è sempre più difficile definire l’integrazione di un progetto con il contesto e la sua relazione a lungo termine con gli edifici vicini. La nostra proposta per Plot # 1282 non solo celebra lo stato attuale del suo ambiente – l’assenza di edifici vicini e la scarsità del tessuto urbano su cui si trova – ma ne anticipa anche una possibile futura espansione.”

Progetto:
Plot # 1282
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Beirut, Libano
Architetto:
Bernard Khoury
Superficie:
25.800 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram