Sri Lanka. Palinda Kannangara realizza una residenza d’artista nelle risaie

Uno studio, una galleria e uno spazio abitativo concepito come un rifugio per riconnettersi con la natura, costruito con un piccolo budget.

 Palinda Kannangara Architects, casa per una coppia di artisti, Colombo, Sri Lanka, 2017

La residenza di Palinda Kannangara Architects è stata costruita a Pittugala – un sobborgo di Colombo – ed è stata commissionata da una giovane coppia di artisti. I clienti hanno collaborato strettamente con gli architetti per progettare la loro casa e lo spazio di lavoro su un sito in pendenza, vicino a una risaia.

La casa è sviluppata su due piani adattandosi alla topografia del terreno. Il piano terra consiste di serie di stanze concepite come padiglioni immersi nel giardino. Risulta quindi uno spazio fluido in serrato dialogo con il giardino interno e il paesaggio circostante. La zona giorno, la cucina, il garage, lo studio dell’artista e la zona pranzo si trovano su questo piano. Lo studio è volumetricamente importante per consentire al cliente di lavorare su dipinti e sculture di grande larga scala; questa stanza è l’unica ad esser rifinita con intonaco bianco per consentire una migliore qualità della luce. Il piano superiore ospita tre camere da letto, quindi le aree più private.

L’edificio è avvolto da muri in mattoni che si alternano a vuoti. Questi setti traforati funzionano creano un sistema di ventilazione passiva per l’intera casa. I materiali scelti sono legno riciclato, muratura in mattoni principalmente non intonacata con un uso minimo di vetro. La pavimentazione è in cemento lucido, mentre i gradini del piano terra sono realizzati con materiali locali riciclati.

Progetto:
Rifugio dell'artista
Programma:
casa unifamiliare con studio
Luogo:
Pittugala, Colombo, Sri Lanka
Architetto:
Palinda Kannangara Architects
Paesaggio:
Varna Shashidhar
Area:
335 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram