Belgio. Una casa di mattoni tra apertura e privacy

La residenza progettata dallo studio belga Egide Meertens Plus Architects è racchiusa da un alto muro di mattoni, con i diversi ambienti domestici rivolti verso il cortile privato e intimo.

Egide Meertens Plus Architects, Casa unifamiliare aperta, De Haan, Belgio, 2017

Lo studio Egide Merteens Plus Architects ha completato una residenza unifamiliare di mattoni a De Haan, in Belgio. Il progetto si trova in un lotto ad angolo tra due strade rurale. Un muro di mattoni chiuso e impenetrabile racchiude l’edificio e il giardino, garantendo sicurezza e privacy. Una grande finestra apre la struttura altrimenti completamente introversa e crea un ponte visivo tra la casa e il contesto rurale.

Dietro il muro compatto si nasconde un’abitazione aperta. Le grandi vetrate offrono una vista sui giardini privati. Ogni stanza ha un rapporto visivo con questi intimi ambienti esterni. L’architettura dei due volumi esterna le diverse funzioni: la zona giorno si trova sotto un tetto piano, mentre le camere da letto hanno un tetto a falda. Una grande finestra nella parte laterale di questo blocco rende gli ambienti molto luminosi.

Img.10 Egide Meertens Plus Architects, Casa unifamiliare aperta, De Haan, Belgio, 2017
Egide Meertens Plus Architects, Casa unifamiliare aperta, De Haan, Belgio, 2017
Progetto:
Casa unifamiliare aperta
Luogo:
De Haan
Architetto:
Egide Merteens Plus Architects
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram