Vietnam. Un asilo acrobatico di mattoni

Kientruc O ha progettato l'asilo nido Chuon Chuon Kim 2 a Ho Chi Minh City come una promenade per esplorare i suoi spazi giocosi.

Kientruc O, Chuon Chuon Kim 2 kindergarten, 2018

Lo studio vietnamita di architettura Kientruc O ha progettato un asilo nella città di Ho Chi Minh caratterizzato da una sovrapposizione di volumi in mattone, con sbalzi e rampe di collegamento. Queste connessioni verticali offrono la possibilità ai bambini e alla comunità scolastica di esplorare gli spazi dell’edificio attraverso una promenade architecturale. Questo percorso porta al tetto dell’edificio, che affaccia sul fiume Saigon.

L’edificio si trova in un lotto di 400 mq, in mezzo a una vegetazione lussureggiante dalla quale emerge. Lo scopo del progetto è nutrire la curiosità dei bambini. Le pareti in mattoni che contengono gli spazi della scuola d’infanzia sono caratterizzate da un gradiente che le dissolve: mentre in cima all’edificio il muro di mattoni è solido e continuo – allo scopo di schermare dal sole e dal calore – ai piani inferiori viene gradualmente forato per garantire la ventilazione e permettere alla luce di vibrare nei volumi scatolari dell’edificio. Gli interni si alternano a pareti in mattoni a vista e intonaco giallo brillante, combinato con pavimenti in legno e ringhiere costituite da cavi metallici.

Kientruc O, Chuon Chuon Kim 2 kindergarten, 2017
Kientruc O, Chuon Chuon Kim 2 kindergarten, 2017
Progetto:
Chuon Chuon Kim 2
Programma:
asilo
Architetto:
Kientruc O
Architetto responsabile di progetto:
Đàm Vũ
Team di progetto:
Anni Lê, Tài Nguyễn, Dân Hồ, Phương Đoàn, Duy Tăng, Giang Lê, Đức Lê, Tân Phạm
Costruzione:
Đinh Đức Anh Vũ
Luogo:
Ho Chi Minh City – District 2
Area:
409 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram