Seul. Una piccola casa di mattoni senza funzioni specifiche

In un quartiere residenziale molto denso, lo studio coreano Fhhh Friends ha costruito una casa caratterizzata da spazi flessibili e un grande lucernario.

Fhhh Friends, Grown House, Seul, 2018

Lo studio coreano Fhhh Friends ha completato una casa di mattoni nel bel mezzo di un vecchio quartiere residenziale di Seul. Per questo piccolo progetto, caratterizzato da un contesto estremamente denso, gli architetti si sono concentrati principalmente su spazi senza un uso specifico.

La filosofia dello studio è che il vero valore della vita quotidiana non dipende dalle funzioni. Così hanno concepito degli spazi flessibili e ambigui, come un piccolo giardino collegato all’ingresso. Lo spazio ampio – rispetto al contesto – accoglie i visitatori e può ospitare diversi tipi di attività. Gli spazi distributivi sono ben illuminati da un grande lucernario. Gli ambienti domestici diventano più luminosi salendo le scale. L’ultimo piano è caratterizzato da una terrazza nascosta, con anche una piccola porta per i gatti.

Img.1 Fhhh Friends, Grown House, Seul, 2018
Fhhh Friends, Grown House, Seul, 2018
Progetto:
Grown House
Tipologia:
casa unifamiliare
Luogo:
Seul, Corea del Sud
Architetto:
Fhhh Friends
Costruzione:
Moowon Construction
Superficie:
98 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram